A Parigi una transumanza speciale: venerdì 22 febbraio arrivano animali ed allevatori dalle montagne

Alla vigilia del Salone dell’Agricoltura, questo venerdì, 22 febbraio 2019, Parigi si prepara ad una parata fuori dall’ordinario! Il bestiame di montagna, infatti, sfileranno per la città, in particolare nel Parc des Buttes Chaumont.

Il programma prevede la presenza di animali – e dei loro allevatori – dei Pirenei, delle Alpi, del Massiccio Centrale, della Corsica e dei Vosgi: un’opportunità per condividere un momento festoso e vivere una transumanza speciale. Sfileranno cinquanta animali decorati secondo le tradizioni locali, ma è previsto anche intrattenimento musicale e una degustazione di formaggi di fattoria organizzata sulla terrazza del Rosa Bonheur. Sarà anche un momento per parlare e confrontarsi con gli allevatori.

Organizzato congiuntamente da Interprofession Elevage et Viande e CORAM (Collectif des Races Locales de Massif), l’evento è l’occasione per scoprire razze uniche, presenti solo nelle regioni montuose. Le montagne francesi sono anche la culla di origine della maggior parte del bestiame e delle pecore.

Il programma del pomeriggio:

13h45: Arrivo degli animali a Place Armand Carrel.
2:00 pm: Partenza della sfilata da Avenue Michal, poi Avenue de la Grotte. Giro del lago e ritorno.
Ore 14.30: sosta nei pressi del ristorante Rosa Bonheur: intrattenimento musicale e degustazione di formaggi di fattoria.
15.00: Discesa al lago, intrattenimento musicale e confronto con gli allevatori.
15h50: Ritorno a Place Armand Carrel
16h Fine della sfilata.