A Santa Fiora parte il primo torneo itinerante di panforte

Prende il via a Santa Fiora la prima edizione del torneo itinerante di panforte, con appuntamenti previsti in tutte le frazioni e nel capoluogo. L’iniziativa partirà venerdì 28 novembre alle ore 21 al Circolino Marroneto, per poi proseguire domenica 7 dicembre al Circolo Le Bagnore, sabato 13 dicembre al Circolo Insieme Bagnolo e sabato 20 dicembre presso l’Associazione Culturale per La Selva. Il gran finale si svolgerà sabato 3 gennaio sotto al Portone di Santa Fiora, a cura della Pro Loco.

Modalità di partecipazione e premi del torneo

L’iscrizione avverrà in coppia e direttamente sul posto, con una piccola quota di partecipazione. Le coppie classificate prime e seconde in ogni tappa accederanno alla finale del 3 gennaio. I premi, messi a disposizione grazie alla collaborazione di ditte e attività commerciali locali, saranno assegnati ai vincitori al termine della competizione. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Comune di Santa Fiora, Circolo Le Bagnore, Circolo Insieme Bagnolo, Associazione Culturale per La Selva, Circolino Marroneto e Pro Loco Santa Fiora.

Un’iniziativa per valorizzare tradizione, comunità e nuove generazioni

«Il gioco del panforte fa parte della nostra tradizione popolare e rappresenta un elemento culturale e identitario», afferma Beatrice Forteschi, capogruppo in Consiglio comunale con delega alle associazioni e al volontariato. Il Comune, insieme alle associazioni, sta lavorando da anni per salvaguardare e tramandare questo patrimonio immateriale, inserito anche nella rete nazionale Tocatì riconosciuta dall’Unesco. Il sindaco Federico Balocchi sottolinea inoltre l’impegno verso i più giovani: il gioco sarà introdotto nelle scuole attraverso un nuovo progetto dedicato alla partecipazione e alla conoscenza del territorio.