Acquapendente, “Dimore storiche e Castelli lungo la Via Francigena”: natura, arte, cultura, gastronomia e trekking

Riceviamo e pubblichiamo

Domenica 24, si inaugura il primo di otto appuntamenti organizzati in collaborazione con TEMA VITA e in associazione con altre realtà turistiche del territorio, con l’obiettivo di valorizzare e far conoscere i territori che sono nati sulla grande via di comunicazione nota con il nome di Via Francigena. Questa domenica verranno aperte per noi le porte del Castello di Proceno, il Castello di Torre Alfina, le Carceri del Palazzo Vescovile di Acquapendente e la Cripta del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Visiteremo luoghi sacri e luoghi che sono il simbolo della lotta per l’indipendenza. Seguiremo l’antica via dei pellegrini, un percorso fatto di incontri, di conversazioni rubate durante le soste, di ascolto. Oggi più che mai mettersi in viaggio aiuta a farci fare pace con il tempo, con cui siamo in continua lotta ogni giorno.

Passeggiare e ammirare, non sarà il obiettivo della giornata, avremo infatti anche l’occasione di  degustare un pranzo a buffet nelle cantine del Castello Bisoni Cecchini prima di ripartire per il trekking pomeridiano.

Questo in dettaglio il programma della giornata. Ore 10.45 appuntamento con la guida a Proceno per la visita al Castello di Proceno, con pranzo a buffet nelle cantine della dimora, poi dalle 14.30 alle 16.30 ci trasferiremo ad Acquapendente per un trekking urbano sulla Via Francigena nel centro storico della Città visitando il Chiostro di San Francesco, la Torre del Barbarossa, il Palazzo Vescovile e le sue carceri, la Cattedrale del Santo Sepolcro e la Cripta dell’XI secolo; poi alle 17.00 ci sposteremo a Torre Alfina per la visita al Castello del Marchese Cahen che farà da degna conclusione a questa prima ricchissima giornata.

Il costo dell’intero pacchetto turistico è di € 45 a partecipante comprensivo del pranzo al Castello. Sono previsti degli sconti per i soci Banca TEMA e per i ragazzi al disotto dei 14 anni.

Informazioni e prenotazione Coop. L’Ape Regina 0763/730065 oppure 338/8568841, maggiori informazioni sul sito www.laperegina.it.