Arriva l’anno del Cane, festa grande a Londra per il Capodanno Cinese: ecco tutti gli eventi di domenica 18 febbraio

Sono scattati, in tutto il mondo, i festeggiamenti per il Capodanno cinese, che proseguiranno per 16 giorni, sino al 2 marzo, giorno del festival delle lanterne. Spettacoli tradizionali, cibo e fuochi d’artificio: così le comunità cinesi di tutto il mondo: dall’Australia all’Italia, passando per l’Egitto e la Russia, celebreranno la Festa del Nuovo Anno Lunare. Londra, in particolare, si prepara ad una vera e propria invasione: festeggiamenti ed eventi concentrati domenica 18 febbraio, con circa 700 mila persone attese per il mega evento gratuito tra Chinatown e il West End.

Quelle londinesi sono. infatti, le celebrazioni del capodanno cinese più grandi tra quelle fuori dall’Asia, tra la coloratissima parata cinese del nuovo anno, le danze con leoni nella Chinatown di Londra, lo street food cinese e lo spettacolo pirotecnico spettacolare a Trafalgar Square che celebra l’Anno del Cane.

I festeggiamenti nel centro di Londra, come detto, interesseranno terranno il West End, da Shaftesbury Avenue fino a Trafalgar Square: domenica mattina a partire dalle 10 – quando a Charing Cross Road si inaugurerà la giornata con la danza del drago e del leone – i carri allegorici colorati ed oltre cinquanta gruppi festanti inizieranno a sfilare in parata verso Chinatown.

Molti degli eventi della giornata avranno come scenario Trafalgar Square, che rappresentazioni teatrali cinesi, chioschi di street-food e lo spettacolo pirotecnico che illuminerà la zona, attorno alle 5 e 30 del pomeriggio, per segnare la fine dei festeggiamenti. Nel frattempo, nel corso della giornata, per le vie del  West End spettacoli, laboratori e attività ospitate sui tre palchi di Leicester Square, Shaftesbury Avenue e Charing Cross Road.