“Book Faces”: un anno di grandi soddisfazioni

Riceviamo e pubblichiamo

Il 2018 dell’associazione culturale “Book Faces” è stato un anno pieno zeppo di impegni, ma anche di tante soddisfazioni. Durante l’anno sono state realizzati a vario titolo ben 23 eventi, alcuni dei quali durante la rassegna “Delittammare” a Santa Marinella. “Book Faces” ha ospitato scrittori del calibro di Giulio Leoni, Marco Buticchi, Massimo Lugli e Antonio Del Greco, Diego Zandel, Max Morini, Mauro Valentini, Alessandro Maurizi, Giorgio Bastonini, Alessandro Vizzino, Fabio Mundadori, Gian Luca Campagna e Gino Saladini.

Sono stati presentati romanzi scritti dagli scrittori dell’associazione quali Paolo Tagliaferri, Alessandro Bisozzi, Bruno Pronunzio, Ernesto Berretti, nonché i due recenti libri strenna dell’associazione: “Sette Sabati” e “Viaggiatori Coraggiosi”. Per la prima volta, “Book Faces” ha anche organizzato e condotto con successo una serata di monologhi, grazie a quattro suoi autori in collaborazione con il trio acustico “Senza Freni”.

Alcuni scrittori dell’associazione si sono distinti aggiudicandosi premi e menzioni d’onore in vari concorsi letterari di rilevanza nazionale. Nel mese di ottobre sono iniziate le lezioni per il corso di scrittura creativa di secondo livello, che si concluderanno nel prossimo mese di aprile e che vede la  presenza di 11 frequentatori. Inoltre, ai primi del mese di dicembre è stato emanato il bando per il Concorso Letterario Nazionale – Premio “Centumcellae” riservato ai racconti. E’ possibile scaricare il bando, che è stato trasmesso a tutte le scuole medie secondarie di Civitavecchia, dai maggiori siti internet riservati ai concorsi letterari, nonché dalla pagina Facebook del Premio “Centumcellae” e dal sito dell’associazione culturale “Book Faces” all’indirizzo asscultbookfaces.wixsite.com/bookfaces.

Per il 2019, molti gli obiettivi da perseguire: saranno organizzati due corsi di scrittura creativa di primo livello, riservati a massimo 10 persone ciascuno, nei mesi di maggio e ottobre; ci saranno nuove presentazioni con autori di primissimo piano a Civitavecchia e a S. Marinella, dove si terrà la seconda edizione di “Delittammare”; ancora nuovi appuntamenti con gli scrittori di “Book Faces” per conoscere loro e i loro libri; infine, rassegne di poesia.

A gennaio si aprirà la nuova campagna tesseramenti. Per tesserarsi come scrittore o come lettore, basta scrivere alla mail  ass.cult.bookfaces@gmail.com oppure rivolgersi al negozio Graffiti Cornici in via Trieste. La tesserà di socio dà anche diritto a uno sconto per l’acquisto di libri presso le librerie “Dettagli” e “Mondadori” di Civitavecchia.