Domani Londra col naso all’insù: una parata di aerei per festeggiare il centenario della RAF

La RAF, la Royal Air Force, celebra martedì 10 luglio il suo centesimo compleanno: e lo fa – come potrebbe essere altrimenti – in grande stile. Cioè volando sul centro di Londra con 100 velivoli che rappresenteranno la storia dell’aviazione britannica. L’evento, dal titolo RAF100, arriva cento giorni dopo l’anniversario ufficiale e si compone di una serie di appuntamenti.

Oltre mille persone sfileranno in parata lungo The Mall a partire dalle 11 e 25, alla presenza della Regina e del Principe di Galles, sul piazzale di Buckingham Palace. Poi, alle 13, The Queen, il principe di Galles, la duchessa di Cornovaglia ed altri membri della famiglia reale, assieme a tutto il pubblico ed a tanti londinesi e turisti in giro per la città, alzeranno gli occhi al cielo ed assisteranno alla parata aerea con i 100 velivoli che, in rappresentanza della storia della RAF, sorvoleranno Buckingham Palace. Uno spettacolo mai visto prima e che, probabilmente, non si vedrà per molto altro tempo.

Per chi non può raggiungere Londra ma vive nelle vicinanze, nella galleria qui sotto la rotta che gli arerei seguiranno entrando e uscendo dalla città, oltre all’elenco dei modelli coinvolti.