Halloween a New York: tutto quanto c’è da sapere sulla Village Halloween Parade ed eventi e feste a contorno

Cosa significhi Halloween a New York e in generale negli Stati Uniti non serve nemmeno raccontarlo: chiunque di noi, tra film e serie tv, sa quanto entusiasmo ci sia attorno a questa occasione di festa e divertimento che ha ormai attraversato l’Oceano ed invaso anche l’Europa. Costumi, maschere, zucche e la tradizionale passeggiata porta a porta dei bambini per il “Trick or treat” sono elementi ormai arcinoti, ma vivere la ricorrenza nella Grande Mela presenta comunque sorprese e appuntamenti speciali.

In attesa del 31 ottobre, già da giorni a New York case e negozi vengono decorati con i simboli di Halloween.: pipistrelli, ragni, streghe, scheletri, sangue, tombe e, ovviamente, fantasmi e zucche intagliate. I negozi, peraltro, a New York sono aperti ad Halloween e non ci sono grosse modifiche agli orari della metropolitana.

Il grande evento di Halloween a New York City è, comunque, la Village Halloween Parade, che ogni anno porta 50.000 persone a sfilare sulla Sixth Avenue, vestite con alcuni dei costumi più spaventosi, più fantasiosi e più esilaranti della città, mentre le band dal vivo completano la festa. E ad ammirarli da bordo strada ci sono circa 2 milioni di curiosi.

Ideata da Ralph Lee nel 1974, la parata è cresciuta nel tempo, passando da un evento della comunità del Village ad istituzione vera e propria. Nel 1982, l’artista Jeanne Fleming ne ha preso le redini, diventando ufficialmente l’organizzatore nel 1986, dopo la partenza di Lee.

Ogni anno pupazzi, gente in costume, musicisti e ballerini sfilano lungo la Sixth Avenue seguendo un tema, che per il 2019 è “Wild Thing”, e l’evento è un’opportunità per vedere newyorkesi e visitatori esprimere la loro creatività. La parata inizia alle 19 da Sixth Street e Spring Street e prosegue lungo la Sixth Avenue fino alla 16th Street, concludendosi attorno alle 23 del 31 ottobre, appunto la notte di Halloween.

Come arrivarci se volete assistere all’evento da un posto lungo la strada? Si può prendere la C o E per Spring St.; A, B, C, D, E, F o M fino a West 4th St. 1 a Houston St. o Christopher Street; o 1, 2, 3, A, C, E, F o M sino alla 14th St.

Chiunque in costume può prendere parte: non serve registrazione, quindi basta presentarsi in costume sul posto, arrivando a Canal Street e Sixth Avenue tra le 18:30 e le 20:30. I partecipanti possono entrare solo dai lati est e sud. Visita il sito dell’evento per istruzioni più specifiche.

La città propone anche tanti altri eventi o party: qui nycgo.com ne propone una selezione.