Halloween a Parigi: ecco le feste e gli appuntamenti per chi vive la Notte delle Streghe sulle rive della Senna

Halloween è alle porte, e la celebrazione diffusasi negli Stati Uniti – ma le cui origini hanno radici europee – ha ormai invaso anche il Vecchio continente. E così, in ogni grande città d’Europa si susseguono eventi, appuntamenti e feste a tema. Non fa eccezione Parigi, con tante opzioni per chi visita o vive la città sia nella Notte delle Streghe, sia nei giorni che la precedono.

Ad esempio, è già da metà ottobre, esattamente dal 14, che Le Manoir de Paris – spaventosa “casa degli orrori” in rue du Paradis, nel X° arrondissement, che racconto in versione pulp e scenografica storie del mistero e del passato parigine – propone come da qualche anno a questa parte un tour speciale per Halloween, i cui trailer sono davvero spaventosi. Liens de sang e Rituel – questi i nomi degli spettacoli, sconsigliati ai minori di 12 anni, nonché vietato a malati di cuore e donne in gravidanza – saranno in scena sino al prossimo 12 novembre: il biglietto costa 27 euro e comprende la visita ai tre piani della casa oltre alla partecipazione ai due spettacoli.

Non lontano da Le Manoir c’è il Musée Grévin, celebre museo delle cere che entra nello spirito di Halloween e offre, oltre alle più grandi star francesi e mondiali, tante le sorprese riservate a famiglie e bambini, con sette notturni eccezionali infestati dalla Bestia. Il Museo è al 10 di Boulevard Montmartre.

Prima di aggirarci per parchi divertimenti, una carrellata di feste. Al Pavillon Champs-Elysées (rue Marbeuf) in programma una megaserata in maschera a tema dei vampiri: le Bal des Vampires va prenotato online a questo indirizzo. Setata elettroswing alla Bellevilloise, 19-21 Rue Boyer, mentre sei dj e due sale attendono chi vorrà passare la notte del 31 ottobre a La Machine du Moulin Rouge, al 90 di Boulevard de Clichy.

Già da inizio ottobre e sino al 5 novembre Disneyland Paris pullula di zucche e mostri, con una parata tutta in tema e tante altre novità per l’occasione. Alcuni spettacoli avranno come protagonista anche Jack Skellington, reso celebre da Tim Burton con “Nightmare before Christmas”, e la strega Malefica. Già sold out l’Halloween Party della notte del 31 ottobre.

Al Parco di divertimenti di Asterix & Obelix, una trentina di kn a Nord di Parigi, gli eventi dedicati ad Halloween portano in scena faraoni, fantasmi e spiriti millenari, con tanti spettacoli e manifestazioni per grandi e per i più piccini, con speciali ingressi notturni nelle sere subito prima di Halloween.

Per chi, infine, vuole abbinare la visita cittadina al mistero e l’atmosfera del momento – senza andare a caccia di eventi particolari o a tema – Parigi propone molti luogo dal fascino misterioso: da una passeggiata al celebre cimitero di Pere Lachaise alla visita delle catacombe, dal Museo dei Vampiri al Musée Fragonard – con la collezione di cadaveri imbalsamati -, sino alla Notre Dame del gobbo Quasimodo ed al fu Grand Guignol, teatro degli orrori passato alla storia.