IDEA Boston: negli USA il primo festival culturale di ispirazione italiana promosso da I AM Books

IDEA Boston è un festival culturale di ispirazione italiana, che celebra la letteratura, la storia, l’arte e molti altri aspetti della cultura italiana e italo-americana:  l’evento di due giorni è organizzato da I AM Books, una libreria indipendente nel quartiere di North End di Boston, in collaborazione con diverse organizzazioni locali. IDEA Boston si terrà presso la Dante Alighieri Society of Massachusetts, che si trova in 41 Hampshire Street, Cambridge, MA 02169.

Il festival sarà inaugurato venerdì 2 novembre 2018 e proseguirà fino a sabato 3 novembre. Sul sito internet dell’evento il programma completo di eventi e la possibilità di acquistare i biglietti. Si affronteranno temi importanti come l’autismo (con la ricercatrice Michela Fagiolini e l’autrice Marina Viola), il fenomeno internazionale Elena Ferrante (con il capo della casa editrice Europa Editions, Michael Reynolds), l’editoria italiana negli Stati Uniti, l’immigrazione e tanto altro. Accademici da oltre dieci università prenderanno parte alla manifestazione, rappresentando importanti istituti come Harvard University, MIT, Boston College e Boston University. Saranno inclusi nel festival anche una rappresentazione teatrale (Questi Fantasmi di Eduardo De Filippo) e la proiezione di Assunta Spina, capolavoro del cinema muto italiano, con colonna sonora esibita dal vivo dal maestro John T. La Barbera ed August Watters.

I AM Books è la prima ed unica libreria negli Stati Uniti interamente dedicata alla promozione della cultura italiana ed italoamericana. Situata nel North End, il vecchio quartiere italiano di Boston, I AM Books vende libri in italiano e inglese, organizza eventi e presentazioni su base settimanale e tiene corsi di lingua italiana.