Il 30 marzo si celebra l’Ora della Terra: ecco gli eventi in programma per Earth Hour in Italia e nel mondo

Earth Hour, l’ora della terra, è un evento internazionale ideato dal WWF che ha l’obiettivo di richiamare l’attenzione sulla necessità urgente di intervenire sui cambiamenti climatici in corso mediante un gesto semplice ma concreto: spegnere la luce per un’ora nel giorno stabilito.

Il risparmio energetico che ha come effetto minori emissioni di anidride carbonica, il principale dei “gas serra”, è del tutto simbolico ma ha lo scopo di sollevare l’attenzione sul tema dei cambiamenti climatici.

Chiunque può partecipare a Earth Hour spegnendo le luci e gli elettrodomestici per l’intera ora. Quest’anno il WWF invita le persone a utilizzare l’hashtag #EarthHourUK per incoraggiare tutti a partecipare.

Nel 2019 la giornata scelta sarà sabato 30 marzo, ed in tutto il mondo sono in programma manifestazioni e spegnimenti di siti iconici, soprattutto nelle grandi città.

In Italia, l’evento centrale di Earth Hour sarà a Matera: nell’affascinante contesto storico della città dei Sassi l’Ora della Terra sarà celebrata con un concerto del pianista Danilo Rea in collaborazione con il Comune di Matera, il Conservatorio di Musica E.R. Duni di Matera e l’Agenzia Spaziale Italiana.

A Roma si spegneranno le luci del Colosseo, della Basilica di San Pietro e del suo colonnato, a Napoli quelle di Maschio Angioino, Castel dell’Ovo e del Municipio. La mappa interattiva qua sotto permette di scoprire tutte le iniziative previste nella Penisola.

A Londra, l’Earth Hour 2019 sarà tra le 8.30pm e le 9.30pm: si spegneranno le luci per siti di grande interesse come Westminster Abbey, Buckingham Palace, Parliament, St Paul’s e lo Shard. Suggestivo anche lo spegnimento di molti ponti, da Westminster a Blackfriars, dal Millennium a Southwark e Tower Bridge, che scompariranno letteralmente nel buio del cielo notturno.

A Parigi quest’anno, per la prima volta, il WWF terrà un talk show dal vivo tra le 8:00 e le 8:35 alla torre Eiffel: alle 20:30, la Torre Eiffel sarà completamente spenta per un’ora.