In Inghilterra arriva FriendsFest: un festival itinerante dedicato ad una delle serie TV più amate di sempre

Nel 2018 siamo praticamente bombardati dal meraviglioso mondo delle serie tv con sistemi che ne hanno totalmente rivoluzionato la fruizione, come il  binge-watching che rende disponibili nello stesso momento tutti gli episodi di una serie tv permettendo allo spettatore di decidere quando vederli.

Ma chi ha vissuto gli anni ’90 sa benissimo come prima non fosse così ed ogni puntata di una serie era disperatamente attesa di settimana in settimana, di giorno in giorno, così come ogni nuova stagione. Sarà forse per questo motivo che le serie tv  “di una volta” sono quelle più amate e rimpiante, che a pensarci lasciano un profondo senso di nostalgia.

Ad ormai 14 anni dall’ultimo episodio di Friends, ancora c’è chi considera il mitico gruppo dei sei come i suoi migliori amici ed immagina di incontrarli quotidianamente nella vita di tutti i giorni.

Ed ecco quindi che il Regno Unito si appresta a soddisfare la nostalgia degli appassionati della serie con il ritorno del FriendsFest, l’omaggio itinerante che Comedy Central UK le dedica: 12 settimane durante le quali 6 città, Glasgow, Newcastle, Manchester, Bristol, Brighton e Londra, accoglieranno la ricostruzione dei set della sit-com.

Quest’anno tra le novità vi sono la ricostruzione in scala 1:1 dell’appartamento di Ross, un quiz per tutti i veri maniaci dello show, un cocktail bar, un armadio pieno di vestiti da provare legati ai vari personaggi, e un regalo stupendo per i fan di Friends: una foto durante il momento esilarante della scena del trasporto del divano sulle scale, una delle più amate e citate quando si arriva al momento di scegliere il proprio episodio preferito. Inoltre, come prevedibile, ci sarà anche uno shop che offrirà oggetti ricordo e merchandise di tutti i tipi.

Dal 6 al 15 luglio a Glasgow, dal 20 al 29 luglio a Newcastle, dal 3 al 12 agosto a Manchester, dal 24 agosto al 2 settembre a Bristol, dal 7 al 16 settembre a Brighton. E infine, dal 21 al 30 settembre a Londra presso Kennington Park, dove il biglietto di ingresso, prenotabile sul sito ufficiale, http://friendsfest.co.uk/, avrà un costo di 27,50 sterline durante una fascia oraria da scegliere liberamente. Gli orari di apertura del FriendsFest londinese sono i seguenti: da domenica a mercoledì da mezzogiorno alle 9 di sera e da giovedì a sabato da mezzogiorno alle 10 e mezza di sera. L’ingresso è libero per tutti i bambini sotto i 5 anni e purtroppo non sono ammessi animali.