

È attiva dal 25 luglio al 25 settembre 2025 la nuova edizione del contest Instagram #lavitanelborgo25, promosso dal Comune di Vitorchiano. Il concorso, giunto al nono anno, invita cittadini e turisti a raccontare il borgo attraverso immagini da condividere su Instagram con l’hashtag dedicato e il tag @visit_vitorchiano. Ogni partecipante dovrà inviare anche lo scatto via e-mail all’indirizzo lavitanelborgo@comune.vitorchiano.vt.it, corredato da liberatoria firmata e copia di un documento d’identità.
Tema 2025: “Riflessi di vita. Emozioni in un borgo vero”
Il tema scelto per il 2025 è “Riflessi di vita. Emozioni in un borgo vero”, con l’obiettivo di raccontare attraverso la fotografia la quotidianità, le tradizioni e l’identità del centro storico di Vitorchiano. Immagini di volti, pietra, silenzi e feste che restituiscono l’anima autentica di uno dei Borghi più Belli d’Italia. “Il contest – spiega il consigliere al turismo Alessandro Vagnoni – ha consolidato la visibilità del borgo anche a livello nazionale. Continuiamo a promuovere la nostra realtà attraverso strumenti digitali e culturali, con risultati concreti in termini di attrattività”.
Fotografia, cultura e tradizione nei prossimi eventi estivi
Il contest si affianca a una ricca programmazione estiva che comprende eventi culturali e gastronomici. Tra le occasioni suggerite per scattare: il Vitorchiano Film Festival (25-27 luglio), la Sagra del Cavatello (31 luglio – 3 agosto) e l’accensione dell’illuminazione artistica della rupe (1° agosto). “Grazie al lavoro congiunto tra Comune e associazioni – sottolinea il consigliere Marco Salimbeni – il borgo si conferma un modello di partecipazione e promozione territoriale”. L’iniziativa è sostenuta anche dal sindaco Ruggero Grassotti, che ribadisce il valore culturale del festival cinematografico e il ruolo delle manifestazioni come strumenti di valorizzazione identitaria.
