L’Istituto L. Calamatta e la Guardia Costiera visitano la nave scuola Gulden Leeuw

Riceviamo e pubblichiamo

Ieri mattina gli studenti dell’Istituto Istruzione Secondaria Superiore L. Calamatta di Civitavecchia hanno visitato, accompagnati dalla Guardia Costiera, la nave scuola olandese Gulden Leeuw, simbolo di eccellenza internazionale per la formazione marittima.

La nave scuola, impegnata nove mesi l’anno in una campagna addestrativa nell’Atlantico e nel Mar Mediterraneo a favore di studenti provenienti da diverse nazioni, è in sosta nel porto di Civitavecchia per l’intera settimana, nell’ambito del progetto “Class Afloat”  del West Island College International.

La Guardia Costiera si è fatta pertanto promotrice di una visita a favore degli studenti del Calamatta, quale preziosa occasione per permettere ai giovani allievi di conoscere da vicino la peculiare realtà di bordo e le caratteristiche uniche dell’unità a vela. Civitavecchia ed il suo porto storico rappresentano infatti la culla ideale per la diffusione della cultura del mare in quanto ricca di analoghe altre opportunità che rendono la darsena traianea unica nel suo genere.