Londra: fiamme al Mandarin Oriental Hotel, colonna di fumo nero sopra Hyde Park

london mandarin oriental fireUn enorme incendio si è sviluppato sul tetto del Mandarin Oriental, hotel a cinque stelle di Londra, nell’esclusivo quartiere di Knightsbridge. Oltre 100 vigili del fuoco sono stati impegnati per domare il fuoco, mentre una densa nube di fumo nero è stata distintamente vista alzarsi sopra Hyde Park. Fermato il traffico nella zona.

Non ci sono state segnalazioni di eventuali vittime e secondo il gruppo proprietario dell’hotel tutti gli ospiti dovrebbero essere stati evacuati. Le prime notizie sull’incendio sono emerse poco prima delle 16. Due ore dopo, i Vigili del Fuoco di Londra hanno detto che 120 pompieri stavano ancora lavorando per tenere sotto controllo l’incendio e che il servizio antincendio sarebbe rimasto sul posto per il resto della serata.

L’hotel è stato recentemente sottoposto a un’importante ristrutturazione delle sue 181 camere e suite. In un comunicato stampa che annunciava il completamento del progetto, la scorsa settimana, il Mandarin aveva definito le stanze “più lussuose e confortevoli che mai”. Le suite più grandi, a partire dal mese di luglio, offrivano “ampie vedute del frondoso Hyde Park e dello skyline di Londra”.

Una portavoce del gruppo alberghiero mandarino ha detto che il lavoro sull’edificio era ancora in corso, anche se c’erano alcuni clienti che soggiornano nell’hotel, che, come detto, si ritiene che siano stati “tutti evacuati”. Knightsbridge è uno dei quartieri più ricchi di Londra: le strade nell’area sono state chiuse e i trasporti stati interrotti, ha detto su Twitter  Transport for London.

L’hotel è stato costruito nel 1889 e aperto per la prima volta come esclusivo club per gentiluomini, secondo quanto raccontato dal sito web del gruppo. Solo dieci anni dopo, un incendio ha danneggiato i primi tre piani di un’ala e distrutto una parte del tetto. Fu riaperto nel 1902 come hotel di lusso. I membri della famiglia reale britannica sono stati spesso ospiti dell’hotel: il Duca e la Duchessa di Cambridge hanno organizzato una cena di gala nella grande sala da ballo prima del loro matrimonio nel 2011.