Londra, sabato a Mudchute Park and Farm il primo Carbonara Day per omaggiare la cucina italiana

Un vero e proprio Carbonara Day… ma non a Roma – dove il piatto resta uno dei re della tradizione a tavola – bensì a Londra. E così, i nostalgici avranno l’occasione sabato prossimo, 20 luglio, dalle 11 alle 18, di assaggiare gusti italici partecipando alla prima edizione del Carbonara Day a Mudchute Park and Farm.

L’idea è di Monica Olivieri, esperta di marketing alimentare e organizzatrice di eventi gastronomici, oltre che amante della pasta e della ricetta nello specifico.

Tralasciando le reinterpretazioni più o meno volute che nei locali di Londra si fanno della Carbonara, l’evento è incentrato sull’iconico piatto e sulla sua ricetta tradizionale: è un evento educativo, un evento culturale sul cibo italiano e sulla cultura italiana, ma anche un appuntamento di beneficenza a favore dei senzatetto.

Attraverso una Carbonara Sospesa, infatti, i partecipanti sosterranno la Mudchute Association, che fornisce cibo per la comunità attraverso il suo progetto sulla povertà alimentare. Una Carbonara Sospesa è fondamentalmente una carbonara lasciata per qualcuno che non può permettersela, una vera e propria donazione al Mudchute Park and Farm, che aiuta a fornire cibo ai senzatetto.

Sei chef internazionali prepareranno Carbonara, ma solo gli chef italiani avranno il diritto di cucinare con un tocco speciale. Nell’area verde i produttori alimentari promuoveranno i loro prodotti, e ci saranno anche musica dal vivo e attività per bambini (truccabimbi, palloncini).

Mudchute ParK & Farm, all’ombra dei grattacieli di Canary Wharf, è a più grande fattoria urbana in Europa con oltre 32 ettari di campagna ed una meravigliosa collezione di rare razze britanniche e oltre 200 animali.

Le stazioni DLR più vicine sono Mudchute, Crossharbour e Island Gardens. Si consiglia vivamente di utilizzare Crossharbour. L’indirizzo esatto è Pier Street (E14 3HP).