Londra, un weekend a tutta birra: ben tre Festival per festeggiare il caldo estivo, scopri dove

Uno dei più grandi festival annuali della birra a Londra: nel weekend torna a Walpole Park l’Ealing Beer Festival, che tocca la sua 29esima edizione proponendo vasto catalogo, con più di 400 birre alcoliche, circa 100 birre d’oltreoceano e un considerevole numero di sidri e perries, oltre alla promessa di una buona selezione di vini inglesi.

Come si addice a un festival di queste dimensioni, è disponibile una buona varietà di opzioni alimentari per assorbire l’alcol, tra cui curry, torte salate, formaggio, cioccolato, bastoncini di pesce, toast e carne alla brace: la musica dal vivo animerà ogni giornata, con diverse band sul palco. Si inizia domani, 11 luglio, sino a sabato 14, apertura da mezzogiorno alle 10 e 30 di sera, tranne il sabato con chiusura anticipata alle 18.

L’ingresso per ogni giorno costa £ 5 (o £ 3 per i membri CAMRA), più un deposito sul bichiere rimborsabile di £ 3.

Il Cuddington Beer Festival, che si svolge venerdì 13 e sabato 14 in una sala scout vicino a Worcester Park, si concentra invece quest’anno sulla birra dell’East Anglia, con una lista provvisoria che elenca già quasi 50 birre da 25 birrifici, oltre a sidri e perries prodotti nell’est dell’Inghilterra. Un barbecue fornirà cibo proveniente da macellai locali, oltre a patatine e snack.

L’ingresso in ogni sessione di quattro ore costa £ 6, con una birra che costa solo £ 3 per pinta, oppure è possibile acquistare in anticipo un biglietto per la coda a £ 15 che fornisce £ 10 in più di gettoni per birra. Si consiglia vivamente la prenotazione anticipata, poiché i festival degli anni precedenti sono andati esauriti, senza biglietti disponibili all’ingresso.

Infine, sabato 14 luglio, appuntamento per i vegani ed i curiosi con il London Vegan Beer Fest, che sembra diventare più grande ogni anno. Quindi quest’anno (il sesto) sembra essere piuttosto consistente, con nove produttori britannici indipendenti (e un produttore di sidro) che lavorano le loro produzioni in quattro aree degli Hackney Downs Studios. La lista delle birre è ancora in fase di definizione, ma il festival dello scorso anno ha offerto più di 60 birre e sidri diversi, quindi sarebbe ragionevole aspettarsi una formazione almeno paragonabile quest’anno.

Come ci si potrebbe aspettare per un festival vegano, anche il cibo sarà caratterizzato da un sacco di venditori ambulanti. Le porte si aprono alle 11:00 e il festival dura fino alle 20:00. Controllate sul sito per la disponibilità dei biglietti in prevendita, a 5£: all’ingresso, altrimenti, costo del ticket d’entrata a 9£.