Londra, vandalizzata la tomba di Karl Marx all’interno del cimitero di Highgate

Il memoriale di Karl Marx nel Cimitero di Highgate, a Londra, è stato vandalizzato nei giorni scorsi: lo ha reso noto, tramite un tweet, la stessa struttura cimiteriale

Alcune parti dell’iscrizione del monumento sono state strappate via, come mostrato nella foto, con danneggiamento del marmo.

Pur volendo considerare Marx una figura che possa politicamente dividere, il suo memoriale è una grande attrazione per i turisti che visitano Londra – il cimitero di Highgate attira regolarmente oltre 80.000 visitatori all’anno, e questo è il principale riferimento che molti di loro vengono a vedere.

Questa non è la prima volta che qualcuno ha provato a distruggere il monumento. Nel 1970, i vandali usarono una rozza bomba fatta in casa nel tentativo di far esplodere il busto di Marx. Ma fallirono: il monumento era malconcio e contuso ma ancora in piedi.

Per gli appassionati ed i curiosi, il monumento funebre ha dedicato un passaggio del libero di Corrado Augias “I segreti di Londra”, in un capitolo che naturalmente parla del filosofo tedesco.