Nasce Wizarding World: Pottermore e Warner lanciano una nuova piattaforma digitale per i fan di Harry Potter

Dopo aver annunciato una nuova joint venture chiamata Wizarding World Digital, Pottermore e Warner Bros. hanno lanciato nei giorni scorsi le prime funzionalità su una nuovissima piattaforma, WizardingWorld.com, che riunisce esperienze digitali relative al mondo creato da J.K. Rowling.

Le prime indiscrezioni non erano chiare su ciò che il Wizarding World Digital mirasse a raggiungere, tuttavia Neil Blair, agente della Rowling e presidente di Pottermore, aveva dichiarato che questa impresa era l’obiettivo a lungo termine di Pottermore, e che la collaborazione con Warner Bros., i detentori dei diritti cinematografici di Harry Potter e Animali fantastici, avrebbe permesso di “allargare e approfondire” la portata di ciò che Pottermore aveva finora è stato in grado di raggiungere. Iniziato come una piattaforma immersiva per i fan di Harry Potter per esplorare le serie di libri nel 2012, il sito era stato spostato su un sito Web standard con alcune funzionalità interattive (come il quiz di ordinamento) nel 2015.

Ora questa nuova piattaforma, perché – spiega in un’altra dichiarazione ufficiale un portavoce di Wizarding World Digital – “nessuna esperienza digitale rimane ferma”, accennando a qualcosa di più su questa nuova avventura: “Da quando abbiamo lanciato Pottermore nel 2012, il panorama digitale si è evoluto. Vogliamo rendere più facile per i fan sperimentare e viaggiare attraverso il Mondo Magico. A tal fine, Wizarding World Digital sta lavorando su una vasta gamma di nuove esperienze digitali, tutte in diverse fasi di ricerca e sviluppo. Come annunciato la scorsa settimana, la nuova avventura renderà i nostri contenuti ed esperienze accessibili al pubblico più vasto possibile di fan di Harry Potter e Animali fantastici”.

Per ora, le funzioni implementate sono le medesime in cui ci si imbatteva su Pottermore, dall’assegnazione alla casata alla scelta della bacchetta: curiosa la possibilità di scegliere le proprie preferenze in tema di personaggi, luoghi, incantesimi e oggetti.