“Nel week-end l’arte si anima”: ricco programma musicale nel weekend

Nell’ambito dell’iniziativa “Nel week-end l’arte si anima” la giornata di domenica 18 novembre sarà interamente dedicata alla musica. Si comincerà la mattina alle ore 11.30 con il concerto gratuito al Museo Napoleonico di Max Ionata e Luca Mannutza Duo. Una collaborazione quasi ventennale quella tra i due musicisti che ha prodotto decine di dischi e centinaia di concerti insieme. Nell’esibizione di domenica saranno eseguite composizioni originali e brani classici tratti dal vasto repertorio jazzistico. Con Max Ionata (sax tenore) e Luca Mannutza (pianoforte). A cura di Casa del Jazz per Fondazione Musica per Roma.

La sera invece al Museo di Roma in Palazzo Braschi (Ingresso da Piazza Navona, 2 e da Piazza San Pantaleo, 10 ) dalle 20 alle 23 (ultimo ingresso alle ore 22) un evento unico in compagnia della musica popolare di Giovanna Marini. Con biglietto a un euro, o gratuitamente per i possessori della MIC Card, si potrà visitare la collezione del museo, la mostra Il Sorpasso. Quando l’Italia si mise a correre, 1946 – 1961 e assistere allo spettacolo “È arrivato il sessantotto” a cura di Giovanna Marini con il Coro Inni e Canti di lotta diretto da Sandra Cotronei. Alle ore 20 nel Salone d’onore sarà raccontata una storia d’Italia vista dal basso, dalla parte del popolo, attraverso quei bellissimi canti che si sono diffusi in Italia con i Fogli Volanti e i Cantastorie, poi con le migrazioni, il carcere, gli scioperi, le manifestazioni, le trincee e la Resistenza.

Nel week-end l’arte si anima è una manifestazione promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ed è realizzata in collaborazione con le principali istituzioni cittadine come Fondazione Musica per Roma, Teatro di Roma, Teatro dell’Opera, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Università Roma Tre e con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.