New York, finale spettacolare per la Maratona: tra i 50.000 al via vincono Desisa e Keitany – VIDEO


L’etiope Lelisa Desisa ha vinto l’edizione 2018 della New York City Marathon, chiudendo la sua fatica in 2:05:59, secondo crono più veloce mai realizzato sul percorso di New York.

Decisivo l’ultimo kilometro, tra gli alberi di Central Park, dove Desisa, già due volte terzo a NY, ha staccato e battuto il campione in carica Geoffrey Kamworor del Kenya, che era stato in testa con lui, e respinto il ritorno di Shura Kitata, che in gran rimonta ha strappato la seconda posizione a due secondi dal vincitore. Un finale, comunque, davvero bellissimo.

La gara è stata estremamente veloce sia dal lato maschile che da quello femminile. I primi cinque uomini hanno tutti chiuso sotto al tempo del vincitore dell’eizione 2017 – il 2:10:53 stabilito da Kamworor. La vincitrice femminile, Mary Keitany, kenyana, ha chiuso in 2:22:48, ottenendo la quarta vittoria a Central Park in cinque anni, a cui si aggiunge la seconda piazza dello scorso anno. Dopo di lei al traguardo, la connazionale Vivian Cheruiyot (2:26:02), mentre la vincitrice dello scorso anno, Shalane Flanagan, statunitense, ha chiuso terza in 2:26:22.