Oggi è la giornata nazionale del Gatto: da divinità a portatori di sventura, ecco gli appuntamenti per celebrare i felini

Oggi, 17 febbraio, dal 1990 è la Giornata nazionale del Gatto: e non è l’unico giorno di festa dedicato all’amico a quattro zampe, dato che l’elenco delle ricorrenze internazionali indica anche l’8 agosto come giornata mondiale dei gatti, “solennità” introdotta nel 2002 dall’International Fund for Animal Welfare.

Ideata dalla giornalista gattofila Claudia Angeletti – che propose un referendum tra i lettori della rivista “Tuttogatto” per stabilire il giorno da dedicare a questi animali – la festività nazionale che si celebra oggi vide varie proposte di data. Quella vincitrice fu della signora Oriella Del Col, che indicò appunto il 17 febbraio perchè, a suo avviso, capace di racchiude molteplici significati.

Innanzitutto, perchè febbraio è il mese del segno zodiacale dell’Acquario, ossia degli spiriti liberi ed anticonformisti – proprio, come quelli dei gatti che non amano sentirsi oppressi da troppe regole – nonchè per tradizione dei detti popolari quello definito “il mese dei gatti e delle streghe”, collegando in tal modo gatti e magia.

Passando alla scelta del giorno, si pensò che il numero 17, tradizionalmente ritenuto in Italia numero portatore di sventura, fosse affine al gatto, anche lui portatore, in tempi passati, della stessa fama. Inoltre, la sinistra nomea poco fortunata del 17 sarebbe determinata dall’anagramma del numero romano, che da XVII si trasforma in “VIXI” ovvero “sono vissuto”, di conseguenza “sono morto”; non così per il gatto che, per leggenda, può affermare di essere vissuto vantando la possibilità di altre vite: il 17 diventa, quindi, “1 vita per 7 volte”

Creatura magica nella mitologia nordica, una dea, la Dea Bastet, per gli Egizi – che, in segno di lutto per l’animale, quando moriva usavano radersi le sopracciglia – nel Medioevo, il gatto divenne invece un capro espiatorio nei riti religiosi per la stregoneria: quello nero, in particolare, era nientemeno che messaggero di Satana e metamorfosi delle streghe.

Ma la storia è ricca di episodi che raccontano dell’amore per i gatti di personaggi illustri: l’imperatrice bizantina Teodora fece lavorare una scodella d’oro tempestata di gemme dove far servire il cibo alla sua gatta. Addirittura Francesco Petrarca amò così tanto la sua compagna felina che fu ‘seconda solo a Laura’, come recita un’iscrizione marmorea a lei dedicata.

E’ dal 1649, quando l’adorato gatto nero di Re Carlo I d’Inghilterra morì, dandogli un terribile presagio della sua imminente decapitazione, che il gatto nero è stato additato come portatore di sfortuna e sciagure in buona parte del mondo occidentale, ma non in Scozia e Gran Bretagna, dove rappresenta buona sorte e prosperità.

Tante le iniziative per festeggiare questo misterioso, sfuggente tanto amato animale domestico. Ecco alcuni esempi:

A Milano si rinnova per il secondo anno La Città dei Gatti, la manifestazione che celebra per un mese i felini più amati al mondo con mostre, concerti, rassegne cinematografici e incontri letterari.

La mostra “100 di questi Felix” è dedicata al personaggio creato dall’americano Otto Messmer, la prima star nel mondo dei cartoon negli anni Venti (17 febbraio/17 marzo, WOW Spazio Fumetto).

Sempre al Wow Spazio Fumetto il  “Concerto in Miao”, il 24 febbraio, presenta brani di compositori, musical e canzoni, ispirati ai gatti e alle loro gesta. 

Al Centro Pavesi di Milano il 23 e 24 marzo, invece, sfileranno esemplari delle razze più rare ed esotiche.

Gatti e gattari aMici per la Festa Nazionale del Gatto che si celebrerà domenica 17 febbraio presso il Centro Habitat Mediterraneo Oasi LIPU di Ostia. Attività ludiche e di sensibilizzazione sul mondo degli animali “imparando giocando” e un pomeriggio di approfondimento sul tema gatto. Conferenze di approfondimento, concorsi fotografici e tanto altro nell’arco di tutta la giornata.

A Firenze festa del gatto + Gattart al Chiostro e Limonaia di Villa Vogel: mostra di quadri e fotografie di gatti, fiori di Bach per animali, Pranoterapia Veterinaria, Mercatino con oggetti gattosi, gattile AMA pronto a dare informazioni di ogni tipo sui gatti e gattini che cercano casa e molto altro.