Oxford Street senza auto dal 2018: a Londra il dibattito è aperto

Proprio oggi si è accesa degli addobbi natalizi, come tradizione: e per le prossime settimane sarà ancora di più la meta trafficatissima dello shopping londinese: Oxford Street è una delle icone della capitale UK, nota ovunque come una delle principali vie di negozi del Vecchio Continente.

E in questi giorni di Natale il celebre tratto di strada è al centro di un dibattito: merito di un’idea di Sadiq Khan, sindaco di

Londra, che sta pensando di vietare il traffico sulla via, rendendola per gran parte un’enorme isola pedonale. Un progetto legato sia all’immagine ed alla fruibilità da parte dei pedoni – per i quali sarà studiato un allestimento di verde, piante e spazi d’arte, con piste dedicate alle bici – sia alla tutela della salute e dell’ambiente, contrastando in tal modo il forte inquinamento dell’area.

Il tratto su cui si discute è quello tra Oxford Circus e Orchard Street, oltre 800 metri di passeggiata che collega il celebre crocevia con l’angolo nordest di Hyde Park, a Marble Arch. La proposta del primo cittadino sarà sottoposta ad una consultazione pubblica, e già fa discutere: se sono d’accordo le associazioni di commercianti, infatti, i cittadini paiono divisi. Soddisfazione da parte degli ambientalisti, ma a rumoreggiare sono i residenti dei lussuosi quartieri di Marylebone e Mayfair, già costituitisi nell’associazione “Better Oxford Street Campaign”, che temono un riversarsi dell’ingente flusso di auto e mezzi sulle vie dell’area.