Parigi da scoprire: ecco alcune rassegne (gratuite) di cinema all’aperto per l’estate parigina

La Villette cinema en plein air festival parisSono tante e variegate le offerte di rassegne cinematografiche all’aperto in tutta la regione di Parigi per l’estate 2018. Tra cortometraggi e capolavori della storia del cinema, ci si può godere una serata  seduti sul prato o – più comodamente, su una sdraio per godersi il cinema sotto le stelle. Soritraparis.com ha selezionato alcune delle rassegne, noi ve ne riproponiamo alcune.

Une toile sous les étoiles allo Château de Vincennes

Lo Château de Vincennes ospita un cinema gratuito all’aperto il 5, 6 e 7 luglio 2018: tra le imponenti strutture del castello, è stato allestito uno spazio sul prato con delle sedie per tre film: il 5 luglio Un Long Dimanche de Fiançailles (2004) di Jean-Pierre Jeunet e con Audrey Tautou, il 6 Nos Jours Heureux(2006) d’Olivier Nakache e Eric Toledano, con Omar Sy, ed il 7 La Vache (2016) di Mohamed Hamidi con Lambert Wilson e Jamel Debbouze.

Le festival 1001 images dan le 18ème

Le festival 1001 Images festeggia i suoi 10 anni e come sempre organizza una serie di proiezioni gratuite nel 18esimo: dopo l’appuntamento, già trascorso, del 30 giugno, ora quelli del 20 e 21 luglio. Venerdì 20 alle 22 a Square Charles Hermite in scena Patients, film di Grand Corps Malade e Mehdi Idir, quindi mini concerto di Cashmire, giovane rapper della zona. Il giorno seguente, alle 22 a Square Rachmaninov, L’Ascension, un film di Ludovic Bernard seguito dallo spettacolo dell’atelier de danse des LAACCS e proiezione del cortometraggio Adama de Valérie Potonniée.

Festival du cinéma en plein air de La Villette

Le festival de cinéma en plein air de la Villette arriva addirittura, quest’anno, alla sua 28esima edizione: un mese di proiezioni gratuite sul grande prato de La Villette, dal 18 luglio al 19 agosto, toccando il tema delle grandi pellicole musicali e spaziando da Wes Anderson a François Truffaut, in quella che è definita la più grande sala di cinema all’aperto di Parigi.