Parigi, gli Champs-Elysées e altre vie del centro saranno isole pedonali domenica 7 ottobre

Champs-Elysees-sans-voitures-parisGli Champs-Elysées sono pedonalizzati per una domenica al mese, e la prossima occasione per goderli senza auto è questa domenica, 7 ottobre 2018, subito dopo la Nuit Blanche!

Con “Paris Respire”, il Comune di Parigi spera di ridurre le emissioni di polvere sottili, e da questo mese il perimetro senza auto si estenderà al 1 °, 2 °, 3 ° e 4 ° distretto di Parigi, consentendo ai pedoni di godere appieno del centro della capitale.

“Questa misura attesa dai cittadini è il frutto di un importante lavoro di partnership con il quartier generale della polizia, i sindaci del distretto e le associazioni di quartiere”, ha detto la sindaca di Parigi, Anne Hidalgo. La maggior parte delle strade di questi quartieri sarà, quindi, interdetta alle auto, tuttavia le arterie principali come Boulevard Sebastopol saranno risparmiati e rimarranno aperte al traffico automobilistico, come spiega Christophe Najdovski, vice responsabile dei trasporti alla Maire de Paris.

Finora il dispositivo “Paris respire”, creato nel 2003, riguarda 20 quartieri della capitale distribuiti in diversi arrondissement: in queste zone, nei fine settimana e nei giorni festivi, le strade sono chiuse al traffico automobilistico. Sabato 15 settembre 2018, il sindaco di Parigi Anne Hidalgo e il sindaco di Bruxelles Philippe Close hanno anche proposto di istituire una giornata europea senza auto ogni anno “per far fronte all’emergenza climatica e all’impatto sulla salute dell’inquinamento”.