Parigi gratis (o quasi): tante idee su cosa visitare nel weekend delle Journées du Patrimoine il 15 e 16 settembre

palais-de-l-elysee-journees-du-patrimoine-parisTornano in Francia e a Parigi Journées du Patrimoine, le giornate del patrimonio: nella capitale, monumenti e siti storici aprono le loro porte (spesso gratuitamente) e lasciano scoprire i propri segreti. Per tutto il weekend, visite guidate, workshop e molte altre attività porteranno i visitatori dietro le quinte dei luoghi più noti della capitale, per incontrare gli attori di questo patrimonio unico al mondo.

Ecco, zona per zona, alcuni spunti su cosa visitare: qui la lista completa

Paris 1er

Giornate del patrimonio al Musée du Louvre
Per l’occasione, il Musée du Louvre apre le porte di un luogo unico, il Centro per la ricerca Dominique-Vivant Denon, che contiene migliaia di documenti sul Louvre e la sua storia, di solito aperto solo per i ricercatori.

Giornate del patrimonio presso la Cour des Comptes
Sabato 15 e domenica 16 settembre 2018, la Cour des Comptes apre le porte del Palais Cambon, l’opportunità di scoprire di più su questa istituzione nazionale e sul suo funzionamento.

Journées du Patrimoine presso la Conciergerie
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, la Conciergerie apre gratuitamente sabato 15 e domenica 16 settembre 2018: un’opportunità per scoprire o riscoprire questa antica prigione parigina piena di storie.

Giornate del patrimonio al Palais Royal
IlPalais Royal apre le sue porte per Giornate del Patrimonio, 15 e 16 settembre 2018. Tra la visita alle mostre del Consiglio di Stato, il Ministero della Cultura e del Consiglio costituzionale e la presentazione di queste istituzioni, leJournées du Patrimoine riveleranno l’eredità nascosta del Palais Royal

Giornate del patrimonio al Musée du Barreau de Paris
Il Musée du Barreau de Paris è un patrimonio insospettato della capitale, dedicato alla storia della giustizia e alle grandi figure del Barreau de Paris: aperto il 15 e 16 settembre

Giornate del patrimonio presso la cour de cassation
Per le Giornate del Patrimonio del 2018, scopri il funzionamento della cour de cassation in occasione delle visite guidate del 15 e 16 settembre 2018.

Heritage Days: una visita eccezionale al Jardin de l’Infante al Louvre
Per le Giornate del patrimonio 2018, sarà possibile visitare il Jardin de l’Infante con il curatore responsabile dei giardini del museo del Louvre. Questo piccolo giardino raffinato, solitamente chiuso al pubblico, sarà aperto domenica 16 settembre ma attenzione … posti limitati!

Giornate del patrimonio presso la chiesa riformata protestante dell’Oratorio del Louvre
La chiesa riformata protestante dell’Oratorio del Louvre, monumento storico tutelato, vi accoglie il 15 e 16 settembre. All’ordine del giorno, visite guidate gratuite, conferenze e mostre.

Paris 2e

Giornate del patrimonio al Grand Rex
In occasione delle Giornate del Patrimonio del 2018, il Grand Rex vi invita a scoprire le scene della settima arte e di questo cinema leggendario, sabato 15 e domenica 16 settembre 2018.

Giornate del patrimonio presso la Torre Jean-Sans-Peur
Scopri il mondo medievale della Torre Jean-Sans-Peur: il 15 e il 16 settembre vengono organizzate visite guidate a prezzi minimi.

Paris 3e

Giornate del patrimonio al Musée des Arts et Métiers
Il Musée des Arts et Métiers partecipa alle Giornate del Patrimonio, sabato 15 settembre e domenica 16 settembre 2018, e offre numerose visite guidate e intrattenimento gratuito, particolarmente adatto ai bambini.

Giornate del patrimonio presso l’église Sainte-Elisabeth-de-Hongrie
Sabato 15 settembre 2018, scoprite la bellissima chiesa Sainte-Elisabeth-de-Hongrie, nel 3° arrondissement. Per le Giornate del Patrimonio sono organizzate visite gratuite, visite guidate e mostre.

Giornate del patrimonio al musée Cognac-Jay
Il musée Cognac-Jay, situato nel cuore del 3° arrondissement e dedicato all’arte del XVII secolo, apre le sue porte a tutti e organizza diverse visite guidate dal 15 al 16 settembre per le Giornate del Patrimonio 2018.

Giornate del patrimonio presso l’Institut Suédois
L’Institut Suédois ti invita a fare un tour guidato dell’edificio che lo ospita: il magnifico hotel di Marle. Ci vediamo il 15 e 16 settembre per scoprire questo piccolo gioiello di architettura!

Giornate del patrimonio presso il Musée du Carnavalet
Sebbene chiuso per lavoro, il Musée du Carnavalet partecipa alle Giornate del Patrimonio con diverse visite guidate al di fuori delle mura co-organizzate con la Cripta Archeologica dell’Ile de la Cité. Ci vediamo il 15 e 16 settembre per scoprire i segreti della capitale!

Giornate del patrimonio al musée de la chasse et de la nature
Al musée de la chasse et de la nature il 15 e il 16 settembre in programma visita libera del museo e laboratori per bambini.

Paris 4e

Giornate del patrimonio: incontrare la guardia repubblicana
La Guardia Repubblicana apre le porte della Caserne des Célestins, in occasione delle Giornate del Patrimonio il Sabato 15 e Domenica 16 settembre 2018. L’opportunità di incontrare sellai, maniscalchi e casquiers e gli ultimi cavalli dell’esercito francese!

Giornate del patrimonio alla torre di Tour Saint-Jacques
Per le Giornate del patrimonio, l’accesso alla Tour Saint-Jacques è gratuito. Un’opportunità per salire in cima a questa torre di 54 metri, nel cuore della capitale e scoprire il magnifico panorama offerto da questa torre millenaria!

Giornate del patrimonio all’Hôtel de Ville
Per le Giornate del Patrimonio, l’Hôtel de Ville apre eccezionalmente stanze solitamente chiuse al pubblico per visite gratuite di sabato 15 e domenica 16 settembre 2018

Giornate del patrimonio presso la Biblioteca storica della città di Parigi
La biblioteca storica della città di Parigi rivela il suo backstage in modo eccezionale durante il weekend del 15 e 16 settembre 2018 per la 35a edizione delle Giornate europee del patrimonio.

Paris 5e

Giornate del patrimonio al Muséum national d’histoire naturelle et au jardin des plantes
Per le Giornate del patrimonio, il Museo Nazionale di Storia Naturale partecipa con bellissime escursioni nuove e gratuite, incluso il bellissimo giardino di piante che lo circonda.

Giornate del patrimonio al Musée Curie
In occasione delle Giornate del Patrimonio del 2018, il Musée Curie apre le porte per tutto il weekend del 15 e 16 settembre per un tuffo nella storia della famiglia dei cinque vincitori del premio Nobel.

Giornate del patrimonio al Collège des Bernardins
Per le Giornate del patrimonio, il Collège des Bernardins offre molte attività, concerti e altre visite guidate: il 14, 15 e 16 settembre una bellissima scoperta di questo ex Collegio Cistercense dell’Università di Parigi.

Giornate del patrimonio presso l’Institut du Monde arabe
L’Institut du Monde Arabe (IMA), situato nel 5 ° arrondissement, partecipa alla 35a edizione delle Giornate europee del patrimonio: sabato 15 settembre e domenica 16 settembre 2018 propone un programma di visite e workshop.

Giornate del patrimonio: caccia al tesoro nel campus Pierre e Marie Curie
Scopri le università parigine attraverso una caccia al tesoro! Organizzato per le giornate del patrimonio dall’OPUS (Osservatorio del patrimonio dell’Università Sorbona), quest’ultima si svolgerà sabato 15 settembre in tre sedi universitarie a Parigi.

Paris 6e

Giornate del patrimonio: visita il Senato
Se c’è un luogo di potere da visitare durante i Giorni del Patrimonio, è il Palais du Luxembourg, che ospita l’emiciclo del Senato. Il 15 e il 16 settembre 2018, oltre 30.000 visitatori si aspettano di scoprire il ruolo e il funzionamento del Senato!

Giornate del patrimonio nella Maison Auguste Comte
Sabato 15 e domenica 16 settembre 2018, la Maison Auguste Comte apre gratuitamente in occasione delle Giornate europee del patrimonio! Nella visita libera, scopri di più sulla vita e il lavoro di questo famoso filosofo.

Giornate del patrimonio alla Beaux-Arts de Paris
Scopri le Belle Arti di Parigi, solitamente chiuse al pubblico, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2018, 15 e 16 settembre

Giornate del patrimonio presso l’Accademia Nazionale di Medicina
L’Accademia Nazionale di Medicina apre le sue porte gratuitamente in occasione delle Giornate del patrimonio di sabato 15 settembre 2018. Un giorno in cui potremo scoprire la storia dell’accademia e la missione al servizio della salute di tutti.

Paris 7e

Giornate del patrimonio: visita l’Assemblée Nationale
Le Giornate del Patrimonio sono l’occasione per scoprire posti istituzionali eccezionali, come l’Assemblée Nationale che apre le sue porte sabato 15 settembre e domenica 16 settembre 2018.

Giornate del patrimonio al Ministero dell’Agricoltura
Per i Giorni del Patrimonio, il Ministero dell’agricoltura organizza una mini esposizione di agricoltura il 15 e 16 settembre 2018, per sensibilizzare il popolo francese sul patrimonio vivente della Francia. Le pecore, i maiali neri di Bigorre e gli orti attendono giovani e anziani nel cortile dell’edificio storico.

Giornate del patrimonio agli Invalides
In occasione delle Giornate del Patrimonio del 2018, il Palais des Invalides e il suo Musée de l’Armée aprono le sue porte gratuitamente. Sabato 15 e domenica 16 settembre 2018 visite guidate, workshop e concerti!

Giornate del patrimonio al Musée de la Legion d’Honneur
Per i giorni del patrimonio, perché non visitare il Musée de la Legion d’Honneur? Sabato 15 e domenica 16 settembre 2018, il Gran Cancelliere apre le porte dell’Hotel de Salm e del Musée de la Legion d’Honneur per una visita completamente ridisegnata.

Giornate del patrimonio presso la maison de l’UNESCO
La maison de l’UNESCO apre le sue porte! Ci vediamo il 15 e il 16 settembre per un tour gratuito dell’edificio, che contiene anche molti tesori.

Giornate del patrimonio presso l’Ambasciata della Repubblica Ceca
Per le Giornate del patrimonio, recati all’ambasciata della Repubblica Ceca il 15 e 16 settembre: in programma, oltre alla visita dei luoghi, la mostra di street art e la mostra di arte contemporanea.

Paris 8e

Giornate del patrimonio: visita al Palais de l’Elysée
Ogni anno, l’Eliseo apre le sue porte a tutti per le Giornate del Patrimonio: in un solo giorno, più di 20.000 persone affollano un edificio di solito chiuso al pubblico, La coda può essere molto, molto lunga: pianificate di arrivare presto e portatevi da bere!

Giornate del patrimonio al Ministero degli interni
Il 15 e il 16 settembre, le Giornate del patrimonio, sono l’occasione per visitare il Ministero degli Interni, situato nell’8 ° arrondissement. Saloni, giardini, uffici e persino vecchie prigioni da scoprire.

Giornate del patrimonio al Crazy Horse
Anche quest’anno il Crazy Horse apre le sue porte al pubblico in occasione delle Giornate del Patrimonio. Sabato 15 e Domenica 16 settembre 2018, in piccoli gruppi di 16 persone, previa registrazione, sarà possibile scoprire il dietro le quinte del celebre cabaret parigino accompagnato da una ballerina della compagnia Crazy Horse.

Giornate del patrimonio da Christofle
La casa di Christofle parteciperà per la prima volta alle Giornate del patrimonio 2018 aprendo il suo negozio situato nella bellissima rue Royale. Sabato 15 settembre e domenica 16 settembre 2018, sarà l’occasione per scoprire la storia di questa orafa parigina.

Giornate del patrimonio presso la sede dell’Ordine nazionale dei farmacisti
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il 15 e 16 settembre 2018, la sede dell’Ordine Nazionale dei Farmacisti apre le sue porte e vi invita a un viaggio alla scoperta del mondo della farmacia attraverso il prisma dell’arte.

Giornate del patrimonio al Museo Cernuschi
In occasione delle Giornate del Patrimonio, il Musée Cernuschi apre la sua struttura gratuitamente e offre anche molte attività per l’occasione: un’opportunità per conoscere meglio le arti asiatiche.

Paris 9e

Giornate del patrimonio alle Galeries Lafayette
In occasione delle Giornate del Patrimonio 2018, il grande magazzino apre le sue porte per una visita con tra storia, architettura e aneddoti.

Giornate del patrimonio al Museo dei profumi di Fragonard
Immergiti nel mondo del profumo: il 15 e il 16 settembre 2018, il museo dei profumi Fragonard vi invita a un viaggio olfattivo unico!

Paris 10e

Giornate del patrimonio alla Gare du Nord
Per le Giornate del Patrimonio 2018, SNCF apre le porte ai dietro le quinte della Gare du Nord, sabato 15 e domenica 16 Settembre 2018.

Giornate del patrimonio al lycée Colbert
Scoprire il patrimonio educativo di una scuola superiore di oltre 150 anni, il lycée Colbert, nel 10 ° arrondissement. Appuntamento sabato 15 settembre per una visita gratuita della scuola.

Paris 11e

Giornate del patrimonio presso la Maison des Métallos
Luogo culturale dell’11° distretto, la Maison des Métallos mostra il suo dietro le quinte in occasione delle Giornate del Patrimonio il 15 e 16 settembre 2018.

Giornate del patrimonio nella chiesa di Sainte-Marguerite
Discreta chiesa dell’11, Sainte-Marguerite è parigina poco conosciuta, ma contiene dei tesori! Ci vediamo il 15 e il 16 settembre 2018 per le Giornate del Patrimonio per scoprirli.

Paris 12e

Giornate del patrimonio a Bercy Village
Per le Giornate del patrimonios, scopri la storia vinicola di Bercy Village. Ex cantina di Parigi nel XIX secolo, questo angolo di vita e commercio della capitale è pieno di segreti che saranno rivelati durante le visite guidate il 15 e 16 settembre 2018.

Giornate del patrimonio con RATP
In occasione delle Giornate del Patrimonio nel 2018, la rete di trasporto RATP apre la sua rete sotterranea, sabato 15 e domenica 16 settembre, per un tuffo nella sua storia. Il programma include: corse in autobus leggendarie, una caccia al tesoro o la scoperta dei suoi principali progetti in corso!

Giornate del patrimonio al Palais de la Porte Dorée
Il Palais de la Porte Dorée partecipa alle giornate del Patrimonio, sabato 15 e domenica 16 settembre, offrendo l’opportunità di imparare di più sulla storia dell’immigrazione e per scoprire il destino degli immigrati nella Galerie des Dons. Sarà anche un’occasione d’oro per visitare il tetto di questo edificio coloniale e il suo acquario.

Giornate del patrimonio alla Cineteca francese
Tempio del patrimonio cinematografico, è naturale che la Cinematheque partecipi alle Giornate del Patrimonio il 15 e 16 settembre consentendo di (ri)scoprire questo edificio dedicato al cinema.