Parigi, il 6 ottobre torna la Nuit Blanche: ecco alcuni appuntamenti da non perdere per la serata!

nuit blanche parisCome da oltre 15 anni a questa parte, la Nuit Blanche anima l’ottobre a Parigi. Nel 2018, l’evento si svolgerà sabato 6 ottobre e la sindaca Anne Hidalgo ha scelto Gael Charbau, curatore indipendente e consulente d’arte per Universcience, come guida per gli eventi della serata. La promessa, insomma, è quella di un’edizione senza precedenti, con l’ambizione di creare l’incontro con un pubblico quanto più vasto e permettergli di rivisitare i monumenti più belli di Parigi.

Cittadini e visitatori potranno così provare dei percorsi inediti – “costellazioni”, come le definisce Charbau – alla scoperta di opere o artisti in azione dalle 19h alle 7 del mattino. In occasione della Nuit Blanche tutto è pianificato per rendere la vita più facile ai presenti: oltre al trasporto notturno per tornare in sicurezza, lo STIF offre il servizio notturno e molti ristoranti sono aperti tutta la notte.

Ecco alcuni appuntamenti curiosi per la serata!

Paris 1

Un orchestre éphémère à la Canopée des Halles
In occasione della Notte Bianca 2018, un’orchestra particolare si esibirà sotto il baldacchino des Halles: 100 amanti della musica sconosciuti – al grande pubblico e tra loro – si riuniranno per eseguire il Bolero di Ravel, l’Inno alla gioia di Beethoven e un’opera contemporanea di Imsu Choi sotto la direzione del direttore d’Orchestra Alexandra Cravero!

Il giardino Nelson Mandela trasformato in un mercatino di gingilli per EMMAÜS Solidarity
Il Giardino Nelson Mandela sarà trasformato in un mercato di ninnoli i cui profitti andranno a EMMAÜS Solidarity.

Una notte di musica da camera al Musée de l’Orangerie
Per la Nuit Blanche 2018, il Musée dell’Orangerie rimane aperto gratuitamente la sera e ospita concerti di musica da camera: un incontro tra le Ninfee e la musica classica!

Paris 4

Una processione sull’Ile Saint-Louis per proteggerla dalle inondazioni
Per la Nuit Blanche 2018, 300 parigini proporranno un’esibizione divertente sull’Île Saint-Louis. Per tutta la notte, produrranno oggetti per ringraziare il cielo che l’isola non è stata colpita da un’alluvione!

Le Triomphe de la République riprodotto sul Parvis de l’Hôtel de Ville
Per la Nuit Blanche del 2018, Ugo Schiavi ha prodotto una serie di sculture ispirate al Trionfo della Repubblica, la statua di Place de la Nation, installata sul Parvis del Municipio

Paris 5

Echo de la naissance des mondes, Abdelkader Benchamma al Collège des Bernardins
Per la notte bianca 2018, il Collège des Bernardins aprirà i battenti  durante la notte per far visitare l’installazione “Echo de la naissance des mondes”, firmata Abdelkader Benchamma. Per il decimo anniversario della riapertura del Collège des Bernardins, Abdelkader Benchamma ha deciso di modificare la navata centrale con forme profuse, astratte e dinamiche immense!

Paris 6

Nuit Blanche 2018 al Musée du Luxembourg
Sabato, 6 ottobre 2018, il Musée du Luxembourg apre le sue porte tutta la notte in occasione della Nuit Blanche. Dalle 19.30 all’1 del mattino è possibile visitare gratuitamente la mostra dedicata a Mucha e assistere alle esibizioni dei fumettisti del collettivo Soirées drawées nelle sale del museo.

Paris 7

Nuit Blanche 2018 aux Invalides – musée de l’Armée
Sabato 6 ottobre 2018, il Museo dell’Esercito fa la sua Nuit Blanche e invita i parigini a camminare lungo la navata dell’Hotel des Invalides, accompagnati dalla voce della cantante siriana Waed Bouhassoun e dalla musica dell’orchestra Orpheus XXI.

Nuit Blanche 2018 a Parigi: serata Physis a Les Invalides
Per Nuit Blanche 2018, gli artisti scandinavi di musica elettronica Lindstrøm, Axel Boman e Kornél Kovács accendono quartiere Les Invalides per una serata musicale da scoprire attraverso la scenografica struttura PHYSIS.

Paris 8

Le pont Alexandre III sarà isola pedonale per tutta la notte: le pont des échanges!
Il ponte Alexandre III sarà pedonalizzato sabato 6 ottobre 2018. Dalle 19:00, i giovani del collettivo Thanks for Nothing prendono il controllo del ponte con artisti e cinque associazioni per un bellissimo momento di arte condivisa!

Nuit Blanche al Grand Palais
6 ottobre 2018, il Grand Palais è ad ingresso libero dalle 20h alle 1h: una grande opportunità per scoprire le mostre Miró e Éblouissante Venise!, ma anche la pazza installazione di Emmanuel Lagarrigue.

Nuit Blanche al Petit Palais
In occasione della Nuit Blanche 2018, il Petit Palais è aperto di notte e propone un dietro le quinte dei musei parigini, attraverso un film girato nei depositi della città di Parigi.

Paris 12

Notturno gratuito au Parc Zoologique de Paris
Il Parc Zoologique de Paris resta aperti di notte, sabato, 6 ottobre 2018, dalle 20 alle 4: l’accesso allo zoo è libero per riscoprire la famosa rocher de Charles Letrosne Letrosne, ma anche le opere di Laurent Le Deunff e Philippe Quesne.

Nuit blanche 2018 : L’expérience de l’ordinaire au Palais de la Porte Dorée
In occasione della Nuit Blanche, sabato 6 ottobre 2018, il Palais de la Porte Dorée offre L’expérience de l’ordinaire grazie a Benjamin Loyalty. Tutta la notte, possiamo mettere in discussione la nostra vita attuale e la nostra società attraverso strutture e attraverso una caramella, la Candy-graphie, simbolo del patrimonio immateriale nelle nostre società!

Paris 16

Nuit Blanche al Museo Guimet
Per il Nuit Blanche 2018, il Museo Guimet apre le porte del Jardin de l’hôtel d’Heidelbach sabato 6 ottobre dalle 19:30 a mezzanotte per presentare il lavoro del collectif Ascidiacea, un’installazione sonora che prenderà vita ogni ora grazie al ballerino Fanny Gombert della Martha Graham Company!

Paris 19

5 maratone musicali – 22 ore di concerto alla Philharmonie
In occasione della Nuit Blanche del 2018, la Philharmonie e la Cité de la Musique ospitano quattro programmi straordinari: Travel to America, Night with the Ghosts of Composers, Incontro con Erik Satie e tribute concert Studio Venezia!

Nuit Blanche 2018 : una bobina Tesla gigante à La Géode
In occasione della Nuit Blanche 2018, la Géode sarà elettrificata sabato 6 ottobre 2018 dalle 19 alle 7! TremensS trasformerà la Geode in un’enorme bobina di Tesla, che emergerà da una fitta nebbia, sotto un ruggito minaccioso e scoppiettante di elettricità.

Nuit Blanche 2018: un geyser alla Cité des Sciences!
Sabato 6 ottobre 2018, la Città della Scienza sarà in tumulto per tutta la notte, con l’arrivo di Fabien Léaustic, un artista-ingegnere che trasformerà i getti d’acqua in geyser extraterrestri! Per l’occasione, la città delle scienze sarà aperta (ma a pagamento) fino alle 22.