Parigi, si ritira il patron dei Mercatini di Natale: e mette in vendita la Grande Roue di Place de la Concorde

grand roue panoramique paris place de la concordeMarcel Campion, il Re delle Fiere parigino nonché organizzatore storico del Marché de Noël des Champs Elysées ha annunciato il proprio ritiro dall’attività. Annunciando la messa in vendita della Grande Roue de Paris, l’iconica ruota panoramica che campeggiava in Place de la Concorde.

Cosa c’è dietro questo annuncio? Naturalmente, delle polemiche, per cui il Roi des Forains per eccellenza sembra avere un’attrazione magnetica. Dopo la battaglia, lo scorso anno, con la sindaca Anne Hidalgo per il diniego allo svolgimento del tradizionale mercatino natalizio sugli Champs Elysées, per il Natale 2018 l’evento dovrebbe spostarsi alle Tuileries, come annunciato lo scorso agosto.

Ma nel frattempo è arrivata la diffusione di un video contestatissimo di Campion, pubblicato da Le Journal du Dimanche la settimana scorsa, in cui il patron delle fiere si lancia in esternazione di stampo omofobo. Il putiferio scatenato dalla vicenda – ancor più infiammata dal fatto che Campion pare voglia lanciarsi in politica a concorrere come sindaco di Parigi con la creazione del movimento “Paris Libéré” – pare abbia imposto uno stop al progetto dei Meractini alla Tuileries.

Da qui la scelta di comunicare il suo ritiro: “Al fine di non danneggiare né la mia famiglia né il mio lavoro divertente, ho deciso di smettere la mia attività da fiera personali e anche di dimettersi dalle mie attività all’interno l’association du Monde Festif che sta organizzando l’evento “La magie de Noël” alle Tuileries per le celebrazioni di fine anno”.