Paris Plage 2019: a Parigi si torna a nuotare (gratis) nel Bassin de la Villette

È tornata a Parigi la possibilità di nuotare al Bassin de la Villette grazie a Paris Plage 2019! Per godersi l’estate in acqua, due vasche e due piscine per bambini di diversa profondità nel bacino de la Villette, sul lato di quai de la Loire, per nuotare e rilassarsi in un’atmosfera estiva, del tutto gratuitamente.

Lanciata nel 2017, questa zona balneare è divenuta un simbolo: un segno di depurazione delle acque, ma anche un invito per le Olimpiadi del 2024 (che Parigi ha poi visto assegnate!).

Per motivi di sicurezza, la piscina non solo è delimitata dalla superficie di legno galleggiante ma “è dotata di un fondo sommerso, collegato al pontile da un telaio su cui vengono fissati i fili, evitando il passaggio oggetti sommersi”. Il nuoto è sicuro e la qualità dell’acqua viene monitorata ogni giorno per garantire la salute dei parigini.

Accessibile dal 6 luglio, il Baignade Bassin de la Villette è composto da 3 vasche: una piscina di 1,20 metri di profondità per i parigini che sono nuotatori amatoriali, una piscina di 2 metri di profondità per quelli esperti, due vasche con profondità di 40 cm per bambini accompagnati.

Questo bacino progettato come parte del piano “Nager à Paris” permette di nuotare in modo libero e sicuro nelle acque del Bassin de la Villette, come i parigini facevano sessant’anni fa. La piscina è aperta dalle 11 alle 20 ed è accessibile a 300 persone contemporaneamente (comprese le persone con mobilità ridotta) per permettere a tutti di divertirsi! Per comodità e igiene, cabine, docce, servizi igienici e sedie a sdraio si trovano nelle vicinanze.

Questa piscina gratuita dovrebbe confortare i parigini che non possono godersi le spiagge francesi e rafforza una già ricca offerta di sport estivi con attività dalle 13 alle 20: danza, tai chi, lezioni di yoga, sport acquatici (remi, pedalò, canoa …) e tante altre attività per bambini, ragazzi e adulti che fanno del Bassin de la Villette una base di svago per il tempo libero!