“Picnic Musicali”: domenica 30 settembre appuntamento sui Monti della Tolfa

Riceviamo e pubblichiamo

I “Picnic musicali”, primo ed unico evento a livello nazionale, rappresenta il connubio tra “Tolfa Jazz” e territorio. Tante le attività previste per domenica 30 settembre dalle ore 9 fino al tramonto, immerse negli splendidi paesaggi dei Monti della Tolfa, nella località di Macchiosi Comunali. L’appuntamento propone trekking, passeggiate naturalistiche, musica, visite a siti archeologici, escursioni a cavallo, fattoria didattica, giochi per bambini e sport all’aria aperta. Atteso alle 15.30 il concerto del QUINTESSENZA BRASS, quintetto di ottoni formato da musicisti che hanno collaborato con le più importanti istituzioni musicali italiane ed estere, tra cui il Teatro alla Scala di Milano e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Il Quintessenza Brass si è esibito per importanti società di concerti in Germania, Russia e Svizzera ricevendo vari riconoscimenti e premi.

Prima del concerto sarà illustrata la mostra fotografica “Fauna Selvatica Monti della Tolfa” dell’artista locale Emanuele Lucani. L’evento è particolarmente adatto ai bambini. Oltre alla visita alla fattoria didattica presso il Paddock dove avranno la possibilità di conoscere da vicino gli animali (cavalli, asini, oche, galline, lama, capre, pavoni, ecc…), potranno prendere parte al “risveglio dei sensi”: entreranno in contatto con suoni, odori e sapori, osserveranno paesaggi, piante, rocce e tracce di animali selvatici.

Dalle 13.00 spazio all’enogastronomia con piatti tipici locali tra cui l’acquacotta, la pasta all’amatriciana e carne alla brace (è prevista l’alternativa per i vegetariani). Natura incontaminata, animali allo stato brado, tradizione, artigianato, enogastronomia ed ecosostenibilità sono gli aspetti caratteristici del territorio locale, per questo l’evento si svolge nel rispetto dell’ambiente con particolare attenzione al risparmio energetico, all’utilizzo di materiale riciclabile e biodegradabile, alla raccolta differenziata dei rifiuti. Appuntamento alle ore 9 presso la baita sita in loc. Comunale-Macchiosi (a circa 2 km dal centro abitato). L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Tolfa e l’Università Agraria di Tolfa.

Per info e prenotazioni: 3493572746 – 3348194052
Email: etra.tolfa@gmail.com
Facebook: Picnic Musicali
www.tolfajazz.com/picnic musicali