Prudential RideLondon: oltre 100.000 ciclisti nel weekend invadono una Londra libera dal traffico

Sono oltre 100.000 le persone che si prevede pedaleranno sulle strade di Londra questo fine settimana per Prudential RideLondon, l’annuale festival del ciclismo che consiste in una serie di diversi eventi basati sulla bicicletta, dall’appuntamento capostipite London-Surrey 100 – un giro di 100 miglia da Stratford alla campagna del Surrey – fino al più maneggevole FreeCycle, in programma sabato 3 agosto. Le iscrizioni per la prima sono già chiuse, ma c’è ancora tempo per iscriversi alla seconda (o anche semplicemente presentarsi lì quel giorno) e completare questo giro per famiglie sulle strade di Londra.

Ovviamente, il tutto avviene senza traffico, dalle 9 alle 16, il che significa chiusure stradali: scopri di più sulle chiusure stradali (e qui il link per scoprire le deviazioni dei trasporti sul sito di TfL): il percorso di otto miglia FreeCycle (ecco il link per la mappa in pdf) parte da Bank, a est, e si spinge a ovest verso Green Park, passando per attrazioni come Buckingham Palace e St Paul’s. Si puà impiegare tutto il tempo che si desidera per completare il percorso – o solo una parte di esso – e ci sono sei “festival zones” sparse lungo il percorso, con musica, intrattenimento e assistenza meccanica in caso di eventuali incidenti.

L’evento è, per la prima volta, plastic free, con i partecipanti incoraggiati a portare bottiglie d’acqua o borracce riutilizzabili, che possono essere riempite nelle fontane lungo il percorso.

Altri eventi che si svolgono durante il weekend del Prudential RideLondon includono il Classic, che vede alcuni dei migliori ciclisti del mondo competere in una gara di 169 km trasmessa dalla BBC Sport, e la finale del campionato mondiale di Brompton, una gara di otto giri attorno a St James’s Park su una Brompton bike.