Roma, il 19 maggio la Race for the Cure: si corre tra il Colosseo e il Circo Massimo per lottare contro il tumore al seno

La Race for the Cure è la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo: l’evento, che nel 2019 tocca la sua ventesima edizione, è organizzato dall’Associazione Susan G. Komen Italia che utilizza i fondi raccolti dal progetto per realizzare programmi di Prevenzione a sostegno delle donne.

Quattro giorni di sport, salute e solidarietà: dal giovedì al sabato all’interno del Villaggio allestito al Circo Massimo e la domenica, quest’anno il 19 maggio, la tradizionale ed emozionante corsa di 5 km e passeggiata di 2 km nelle vie del centro città.

Il via ufficiale il 16 maggio, quando il presidente della Repubblica Sergio Mattarella riceverà al Quirinale una delegazione di Komen Italia prima dell’inaugurazione ufficiale della manifestazione, prevista alle ore 11 al Circo Massimo.

Per iscriversi alla Race la donazione minima è di 15 euro, ma donando 20 euro o più i partecipanti contribuiranno al progetto Carovana della Prevenzione. L’iscrizione dà diritto a ricevere – fino a esaurimento – il pettorale, la borsa gara con i tanti omaggi delle aziende partner e la popolare t-shirt da collezione della manifestazione.

E’ possibile iscriversi alla Race for the Cure 2019 di Roma (questo il link per farlo) con una donazione minima di 15 € ma donando 20€ o più si contribuisce al progetto della Carovana della Prevenzione per aiutare Komen Italia a raggiungere sempre più donne che non possono prendersi cura della propria salute.

L’iscrizione è una donazione e permette di partecipare alla corsa o alla passeggiata e di ritirare al Villaggio Race al Circo Massimo, la borsa gara, la t-shirt e il pettorale (secondo disponibilità).

La gara competitiva si sviluppa su un percorso di 5 km, così come la non competitiva, mentre la passeggiata sul percorso di 5 km o, a scelta, su quello da 2 km.

Alla Race for the Cure possono iscriversi uomini, donne e bambini ed è prevista la categoria “Donne in Rosa”, riservata alle donne che hanno affrontato o stanno affrontando un tumore del seno. A loro è dedicata un’area speciale per iscriversi, ritirare la borsa gara e la t-shirt, il cappellino e il pettorale rosa ma anche per incontrarsi e condividere emozioni ed esperienze.

Il percorso, splendido, tocca luoghi fantastici di Roma come il Colosseo, i Fori Imperiali, l’Altare della Patria e il Circo Massimo.