Santa Fiora celebra Andrea della Robbia con il videomapping “Robbianum”

Presentazione del progetto di digitalizzazione delle Robbiane

Entra nel vivo “Della Robbia 500”, il ciclo di eventi organizzato dal Comune di Santa Fiora con il sostegno della Regione Toscana e la collaborazione di Fondazione Santa Fiora Cultura, per celebrare i 500 anni dalla morte di Andrea della Robbia.
Mercoledì 13 agosto, alle 18:45, nella Pieve delle Sante Flora e Lucilla si terrà la presentazione del progetto “La digitalizzazione delle Robbiane della Pieve di Santa Fiora”, a cura del professor Michele Nucciotti e della dottoressa Diletta Bigiotti. L’iniziativa mira a preservare e valorizzare l’importante collezione di opere robbiane presenti nel territorio.

“Robbianum”: arte rinascimentale e tecnologie immersive

Alle 21:15, sempre nella Pieve, sarà inaugurato “Robbianum”, un videomapping ideato da Q2 Visual che unisce arte rinascimentale e linguaggi digitali. Giochi di luce e suoni trasformeranno la chiesa in un’esperienza immersiva, offrendo una rilettura contemporanea dell’eredità di Andrea della Robbia. Lo spettacolo sarà replicato ogni sera fino al 21 agosto, dalle 20:30 alle 24, con ingresso libero.

Serata conclusiva con Boosta dei Subsonica

Il programma “Della Robbia 500” si chiuderà il 24 agosto alle 21:15 all’Auditorium della Peschiera con “Soloist”, performance di Boosta, alias Davide Dileo, tastierista dei Subsonica, al pianoforte e postazione elettronica, accompagnato da live visual curati da Q2 Visual. Prima del concerto è prevista una breve proiezione dedicata alle Robbiane di Santa Fiora. L’evento è parte del cartellone di Santa Fiora in Musica.

Info in sintesi

Data: dal 13 al 24 agosto 2025
Luogo: Pieve delle Sante Flora e Lucilla e Auditorium della Peschiera, Santa Fiora (GR)
Orari:
– Presentazione progetto digitalizzazione Robbiane: 13 agosto, ore 18:45
– Videomapping “Robbianum”: dal 13 al 21 agosto, ore 20:30-24:00
– Concerto “Soloist” Boosta: 24 agosto, ore 21:15
Ingresso: libero per il videomapping