St Patrick’s Day, anche a Parigi il 17 marzo una parata tra tradizione e cappelli verdi!

St Patrick’s Day, la celebrazione del santo patrono irlandese, ha da tempo varcato i confini dell’Irlanda e del Regno Unito per diventare un’occasione di festa in tanti luoghi del mondo, soprattutto le grandi città. Non fa eccezione Parigi, che domenica 17 marzo si colorerà, almeno in parte, di arancioverde tra cappelli giganti e boccali di birra.

Tante le feste e gli eventi in giro per locali e pub, ma – anche se non in modo coinvolgente come avviene a Londra – anche Parigi ha una parata per l’occasione.

Ad organizzarla sono l’associazione Irish in France e il Centre Culturel Irlandais che, oltretutto, dal 16 al 18 marzo, celebrano San Patrizio con una serie di eventi in onore del cibo, della musica e della cultura irlandese.

Domenica 17 marzo, a chiusura del festival, per il secondo anno consecutivo partirà una parata libera e aperta per tutti, insieme ai membri della comunità irlandese a Parigi. La sfilata partirà alle 13 dal Centro Culturale irlandese nel 5e arrondissement di Parigi, prima di iniziare un grand tour del Pantheon, passare davanti alla Sorbona, girare a destra su rue Descartes. Quindi invaderà rue Mouffetard prima di tornare al punto di partenza. Per vivere pienamente questo evento, non esitate a vestirvi di verde per ridipingere Parigi nei colori dell’Irlanda.