Tarquinia, giovedì 24 agosto il consiglio comunale sul biogas all’Olivastro

(f.e.) Il consiglio comunale per dibattere sul biogas prima della conferenza dei servizi si farà. Accettata dunque dall’amministrazione Mencarini la richiesta avanzata dal Movimento 5 stelle e firmata da tutti i componenti della minoranza ad esclusione di Moscherini. La comunicazione ufficiale arriva dal presidente del consiglio Arrigo Bergonzini che informa la cittadinanza circa la convocazione, presso la Sala Consiliare, del consiglio comunale in sessione straordinaria ed urgente in prima convocazione per giovedì 24 agosto, ore 14,30.

Nei punti all’ordine del giorno anche l’osservatorio ambientale con la mozione del 5 stelle. Dopo le comunicazioni del Presidente del Consiglio, del Sindaco e degli Assessori si passerà alla richiesta di convocazione di un Consiglio comunale straordinario ed urgente, formulata dai consiglieri Cesarini, Ranucci, Celli, Bacciardi e Riglietti per esprimere fermamente per mezzo dell’Amministrazione comunale, in sede di 1° conferenza dei servizi per il rilascio dell’AIA, prevista per il 1° settembre p.v, salvo rinvio, “”il parere contrario del Consiglio Comunale alla realizzazione di un impianto di trattamento dei rifiuti organici con sistema anaerobico, per la produzione di combustibile e parziale trasformazione in energia elettrica, classificato come impianto insalubre di prima classe, in loc. Olivastro, su area che il PRG di Tarquinia destina a zona agricola”.

Sarà interessante capire l’intenzione dell’amministrazione Mencarini ed i pareri che porterà per validare le sue tesi. Inoltre ci sarà da capire se sarà direttamente il Sindaco a partecipare alla conferenza dei servizi oppure se delegherà qualcun altro. Subito dopo si passerà a dibattere la mozione proposta dal consigliere Cesarini Ernesto del M5S, avente per oggetto: “ Adesione del Comune di Tarquinia all’Osservatorio Ambientale della Centrale di Torrevaldaliga Nord, istituito dalla Regione Lazio il 25.03.2010 con la determina n. B1757, previsto dai pareri ambientali espressi dalla Regione Lazio con determina dirigenziale B11958 del 26.05.2003 e recepito dal Ministero dell’Ambiente e delle Tutela del territorio e del Mare con decreto VIA 680/2003 del 06.11.2003 e dal Ministero delle Attività produttive”. L’Osservatorio è operativo dal 2010 e Tarquinia ne è membro di diritto. Il 5 stelle chiede che il rappresentante del comune di Tarquinia nell’Osservatorio venga proposto al sindaco dalla minoranza del consiglio comunale, che provvederà ad indicare un nome scelto tra la società civile e le associazioni ambientaliste del territorio.