#Tarquinia2019: da stamani la presentazione delle liste, termine ultimo domani alle 12

“La presentazione delle candidature alla carica di sindaco e delle liste dei candidati alla carica di consigliere comunale con i relativi allegati deve essere effettuata dalle ore 8 del 30º giorno alle ore 12 del 29º giorno antecedenti la data della votazione”.

Da qualche minuto, insomma, è ufficialmente iniziata la corsa elettorale che porterà alla scelta, da parte degli elettori, del nuovo sindaco e del consiglio comunale. Dalle 8 di stamani, venerdì 26 aprile, infatti, si può procedere alla presentazione dei documenti che corredano le candidature degli aspiranti sindaci e delle liste a loro sostegno: ci sarà tempo sino a domani, 27 aprile, alle 12.

In un comune con una popolazione come Tarquinia, bisogna presentare un numero minimo di 100 firme di sottoscrittori (e massimo di 200) per ciascuna lista di candidati, apposte su appositi moduli riportanti il contrassegno di lista, il nome, cognome, luogo e data di nascita di ciascuno dei candidati, nonché il nome, cognome, luogo e data nascita di ognuno dei sottoscrittori.

La firma di ogni sottoscrittore, inoltre, deve essere autenticata da uno dei soggetti espressamente indicati dalla legge (la n. 53/1990), e cioè da “notai, i giudici di pace, i cancellieri e i collaboratori delle cancellerie delle corti di appello, dei tribunali ovvero delle sezioni distaccate di tribunale, i segretari delle procure della Repubblica, i presidenti delle province, i sindaci metropolitani, i sindaci, gli assessori comunali e provinciali, i componenti della conferenza metropolitana, i presidenti dei consigli comunali e provinciali, i presidenti e i vice presidenti dei consigli circoscrizionali, i segretari comunali e provinciali e i funzionari incaricati dal sindaco e dal presidente della provincia”, oltre ai “consiglieri provinciali, i consiglieri metropolitani e i consiglieri comunali che comunichino la propria disponibilità, rispettivamente, al presidente della provincia e al sindaco”.

Ed a tal proposito, nei giorni scorsi, è arrivato l’appello del Movimento 5 Stelle di Tarquinia, che annuncia di aver ricevuto “diverse segnalazioni di raccolte firme illegittime per la presentazione delle liste dei candidati al consiglio comunale di Tarquinia”. “Invitiamo tutti i cittadini a non firmare le liste elettorali se non in presenza di un Pubblico Ufficiale, come stabilito dalla legge. – l’appello del M5S – Le firme dei sottoscrittori delle liste devono essere apposte in presenza di un Pubblico Ufficiale, che provvede ad autenticarle con le modalità previste dall’art. 21, comma 2, del D.P.R. 28 dicembre 2000. Ci aspettiamo il rispetto delle regole da chi si propone di amministrare il nostro comune così come le sta rispettando il M5S che ha invitato i cittadini a recarsi per la raccolta firme presso l’ufficio elettorale del comune”.

Ad ogni modo, ed in attesa delle comunicazioni definitive di domani, dovrebbero essere cinque i candidati alla carica di sindaco: Andrea Andreani, Sandro Celli, Maurizio Sandro Conversini, Alessandro Giulivi e Gianni Moscherini. Dodici – anche qui salvo problemi o cambiamenti dell’ultima ora – le liste di candidati alla carica di consigliere, per una campagna elettorale che dovrebbe coinvolgere in modo diretto un numero di poco inferiore ai 200 cittadini.