The Museum of the Dog: a New York torna il museo d’arte dedicato al miglior amico dell’uomo

New York City akc museum of the dog

Apre a gennaio 2019 l’AKC Museum of the Dog, istituzione che ha messo assieme uno dei più grandi depositi di arte canina del mondo.

Negli ultimi 30 anni, questa collezione è stata curata e esposta in quella che è ormai diventata la sua ex casa a St. Louis, nel Missouri. Ora il Museum of the Dog torna a New York, sede del quartier generale dell’AKC (American Kennel Club) dove il museo ha messo le radici per la prima volta. Una scelta dettata dall’opportunità, per il museo, di reimmaginarsi e presentare i suoi tesori a un pubblico molto più vasto, in una delle grandi capitali culturali del mondo.

New York City akc museum of the dog

Un museo di belle arti vero e proprio, dedicato però al migliore amico dell’uomo, con mostre estese di arte e di opere dei maestri attraverso i secoli.

“Torniamo a New York, dove il nostro museo è nato. – spiegano dal Museum of the Dog – Siamo rattristati di lasciare St. Louis e i colleghi che negli ultimi 30 anni hanno coltivato e curato con cura la collezione. Tuttavia, siamo entusiasti di portare il nostro straordinario museo di opere d’arte legate ai cani a Midtown Manhattan, dove sarà ospitato nello stesso edificio della sede centrale dell’AKC con accesso alla loro biblioteca, agli archivi e alla collezione”.