Uno smartbus per servire East London di notte: Citymapper lancia il bus tecnologico per i weekend londinesi

Girare con i mezzi a East London, di notte, sarà più semplice: grazie a “Citymapper“, l’applicazione per smartphone arcinota a Londra che aiuta a spostarsi con i mezzi pubblici cittadini, che ha deciso di sperimentare un autobus notturno – CM2 – Night Rider, arrovato da TfL – la cui tratta, a pagamento, sarà lanciata tra fine agosto o inizio settembre e unirà nelle notti dei weekend (dalle 21 alle 5) alcune zone di East London statisticamente “scoperta” da parte del normale servizio, almeno stando agli strumenti di analisi di Citymapper.

Gli autobus verdi viaggeranno tra Aldgate East Station e Highbury & Islington Stationattraversando Shoreditch e Dalston, ed avranno una componente tecnologica piacevole, da sistemi innovativi a supporto degli autisti a display informativi per i passeggeri, sino alla possibilità di trovare, a fianco dei sedili, una presa usb per provvedere a ricaricare il proprio telefono. Uno smartbus, insomma, con la previsione di installare anche un contatore delle persone a bordo per comunicare a chi sale il numero di posti disponibili.

Non si sa ancora quanto sarà la tariffa della tratta, ma il pagamento avverrà a bordo usando una carta contactless o una carta di credito, ma si potrà pagare anche tramite lo smartphone, con Apple Pay e Android Pay.

La scelta della tratta, come detto, nasce dall’analisi dei punti morti del servizio trasporti, in particolare nelle ore notturne: l’area coperta dal servizio è infatti centro di vitalità notturna, ancora più incentivata dall’introduzione della Night Tube. Così Citymapper ha identificato Highbury & Islington Station come una stazione poco coperta dal servizio notturno degli autobus, soprattutto in relazione alle zone di vita mondana poco più a est, disegnando il percorso che gli utenti potranno tra qualche settimana iniziare ad utilizzare.

 

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sono ammessi i seguenti TAG HTML : <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>