Welcome to the Forest: nel weekend a Londra l’opening show per Waltham Forest Borough of Culture 2019

In questo 2019 Waltham Forest è il primo Mayor’s London Borough of Culture della storia di Londra. E l’opening show Welcome to the Forest – in programma da venerdì prossimo, 11 gennaio, a domenica 13, dalle 18 alle 21 e 30 – è stato creato in risposta ai temi che caratterizzeranno l’intero anno. Sarà – spiegano gli organizzatori – “un evento unico per tutta la famiglia, progettato per celebrare il nostro passato condiviso, il presente ed il futuro in questo angolo molto amato del nord est di Londra che abbiamo scelto di chiamare casa”.

Gli artisti Greenaway & Greenaway presenteranno Into The Forest, trasformando il Waltham Forest Town Hall con una proiezione audiovisiva che racconta la storia del borgo attraverso gli occhi delle diverse comunità di Waltham Forest. Greenaway & Greenaway hanno collaborato con il musicista e produttore, vincitore del Mercury Music Prize, Talvin Singh per la colonna sonora. Il municipio ospiterà, poi, una nuova commissione del duo di fama mondiale, Addictive TV, che presenta Welcome To The Forest, un pezzo unico di musica creato campionando audio e video del ricco e variegato talento musicale di Waltham Forest.

I curatori di festival internazionali Continental Drifts trasformeranno Forest Road in un carnevale invernale celebrativo illuminato al neon con gruppi e individui provenienti dal borgo e non solo, in collaborazione con il leggendario Gods Own Junkyard.

Lloyd Park ospiterà Nest, una nuova opera su commissione degli artisti Marshmallow Laser Feast: un’epica installazione di luci coreografata in un paesaggio sonoro trascendentale creato dal compositore Erland Cooper che lavora con oltre 1.000 partecipanti provenienti da scuole e cori locali.

Qui è possibile trovare una guida completa per l’evento, tra cui le FAQ, una mappa degli eventi scaricabile, informazioni di viaggio e interviste con gli artisti.

Waltham Forest London Borough of Culture 2019 metterà in risalto il carattere, la diversità e le culture del borgo, le cose che in comune e le cose che rendono diversi, in una celebrazione lunga un un anno delle vere culture di Londra e delle persone che la vivono.

Il Mayor’s London Borough of Culture è una nuova importante iniziativa lanciata dal sindaco di Londra nel giugno 2017 e ispirata ai programmi della città britannica e della capitale europea della cultura.

Un titolo, quello di Borough of Culture, che riunisce i londinesi mettendo la cultura al centro delle comunità locali, illuminando il carattere e la diversità dei quartieri londinesi e dimostrando che la cultura è per tutti.

Il London Borough of Waltham Forest si trova a nord del Tamigi, nel nord-est di Londra, ed è composto da cinque centri chiave: Leyton, Leytonstone, Chingford, Higham’s Park e Walthamstow.