X: a Times Square a New York arriva l’installazione di San Valentino

Il vincitore dell’undicesima competizione annuale Times Square Valentine Heart Design è ufficialmente entrato a far parte dello scenario della più celebre piazza di New York, installando a Midtown Manhattan, giusto in tempo per San Valentino, un’opera di alluminio alta 18 metri.

X – questo il nome dell’opera – è stata ideata da Reddymade, agenzia di design di Manhattan, facendo riferimento al passato di Times Square come crocevia: due altissime lastre di alluminio, ognuna con un buco tagliato nel mezzo, sono state sovrapposte per creare un cuore che appare e scompare in base al punto di vista degli osservatri. L’installazione stessa sembra “baciarsi” e permette anche ai passanti innamorati di avventurarsi sotto l’arco per un’esperienza romantica.

“Una delle cose che abbiamo appreso nel corso degli anni riguardo all’arte pubblica a Times Square è che idealmente dovrebbe operare su molti livelli diversi e avere una moltitudine di significati”, le parole a AN di Tim Tompkins, presidente di Times Square Arts. “X allude a Times Square come un’intersezione a forma di X. È anche il simbolo di un bacio e un cenno alla storia XXX del quartiere. Oggi, infine, la X è il marchio con cui votiamo, che rappresenta la democrazia e la libertà di scelta per l’individuo”.

X è stato installata il primo febbraio e rimarrà visibile fino alla fine del mese. Il design vincente di X ha battuto le proposte di Agency-Agency, Buro Koray Duman, Isometric Studio, N H D M, Only If Architecture, Splice Design e STUDIO 397 in un concorso di design a inviti a cura di AIA New York. Il Center for Architecture ha ospitato una mostra che ha messo in luce tutte le proposte del concorso fino al 2 novembre 2018: è la prima volta che l’AIA espone i progetti non vincenti.