“Immaginario Mediterraneo” – Acquelibere in concerto

Acquelibere in concertoQuartetto composto da voce, chitarre e fisarmonica, propone musiche originali che invitano a viaggiare liberamente sulle acque di un Mediterraneo immaginario. Il nome Acquelibere, suggerito dal fascino del monumentale acquedotto Águas Livres di Lisbona, non vuole infatti rimandare strettamente  alla tradizione musicale lusitana ma piuttosto evocare un’atmosfera mediterranea, una inafferrabile quanto caratteristica vitalità malinconica o malinconia vitale.

Pur lasciandosi impregnare dall’eco dei canti e “suoni” tradizionali che, accompagnando i cicli delle stagioni, hanno costituito per millenni l’ambiente musicale diffuso del Mediterraneo, le Acquelibere ambiscono a tracciare una propria rotta originale. Così linee melodiche di nuova composizione si incontrano con testi di tradizione orale o anche con versi d’autore, filtrati comunque attraverso una sensibilità che fa fluire il nuovo dall’antico.

Acquelibere Ensemble ha debuttato alla Galleria d’Arte “Te Fenua” (Ostia Antica-RM) nell’estate 2008, ospite Mario Pio Mancini (Indaco).

Nell’aprile 2010 l’Ensemble ha partecipato alla Settimana della Cultura promossa dal Ministero dei Beni Culturali con un concerto presso il Museo dell’Alto Medioevo di Roma,  ospiti Guido Sodo (Cantodiscanto), Giulia Bottaro e Francesca Bottaro (Shootin’Stars).

Il cd d’esordio del progetto, che ha visto la collaborazione degli ospiti citati e quella di Nicola Alesini, Lele Lunadei, Davide Conte, Maura Guerrera e Monica Neri, è stato pubblicato nel dicembre 2009.

www.myspace.com%2Facquelibere&h=fafe3kkQQ3u_Z5BmQ_3PpkBYNEw

Nora Tigges, cantante, si dedica soprattutto alla rivisitazione creativa di repertori folclorici e alla scoperta di intersezioni feconde tra la vocalità di derivazione “popolare” e altri ambiti musicali e artistici (musica antica, contemporanea e d’autore, teatro). Attualmente, oltre a essere voce di Acquelibere, collabora con Lucilla Galeazzi (nel trio Ternavocale e nell’ensemble vocale Vocidoro), con Ambrogio Sparagna (come ospite dell’Orchestra Popolare Italiana) e con Alexandra Zambà (drammaturga e regista teatrale cipriota) e lavora a progetti comuni insieme a Renato Vecchio (Woodwind – composizioni originali per fiati etnici, voce ed elettronica), Mariano De Simone (Red House Bivouac – ballate dal mondo), La Contraclau (musica medievale e…oltre), TeatroViola. Sul piano didattico, come  operatrice ludico-musicale e mediatrice culturale qualificata, sviluppa percorsi interculturali legati al canto di tradizione orale e laboratori vocali.

Roberto Pagano, compositore e chitarrista, ha partecipato al cd “Il sole dietro l’angolo” di Angela Contessa ( www.notedimezzo.it ) con il brano “Diviso”, di cui è co-autore; il brano è stato scelto come book trailer del libro “Cara Armenia, addio” di Gianluigi Sommariva, edizioni Il Rubino.

Alessandro Severa, fisarmonicista, compositore, arrangiatore, pianista, organettista, ha al proprio attivo un’esperienza professionale di lungo corso (la fondazione del suo primo gruppo musicale risale al 1983)  e collaborazioni con numerosi musicisti tra cui Mario Rivera, Daniele Sepe, Enzo Gragnaniello, Luigi Cinque, Arnaldo Vacca, Mario Pio Mancini… Attualmente, oltre che di Acquelibere Ensemble, è componente del gruppo di musica popolare romana Controcorente, di cui è co-fondatore, e della rock-world band Nu Indaco. Con entrambi questi progetti ha partecipato a pubblicazioni discografiche.

Roberto Delle Donne, chitarrista, dopo aver approfondito lo studio della chitarra classica e moderna, svolgendo anche attività didattica, è attivo dal 2005 nel panorama della musica folk e popolare. E’ co-fondatore dell’ensemble di musica popolare Facta Apposita Memorabilia, attivo negli anni 2005/2007, e dei Controcorente

Evento: Immaginario Mediterraneo – Acquelibere in concerto

Data: 18 marzo 2011 ore 21.00

Ingresso: Euro 8,00+ 2,00 (tessera)

Sede: degliZingari Gallery – Via degli Zingari, 52/54 – 00184 Roma

Info: www.deglizingari.itdeglizingarigallery@gmail.com deglizingarigallery@gmail.com – Tel. 06.89538915 – 328.7133184