Holiday Train Show: al Botanical Garden e al Grand Central Terminal di New York delle spettacolari ricostruzioni basate sui modellini dei treni

Holiday Train Show New York botanical gardenDue curiosi quanto tradizionali eventi anticipano le festività di Natale a New York: al centro dell’attenzione, i modellini di treni, attorno al quale due istituzioni cittadine – il Grand Central Terminal ed il New York Botanical Garden, costruiscono spettacolari ricostruzioni che incantano grandi e piccini.

Il 15 novembre, il New York Transit Museum rinnova al Grand Central Terminal la sua amata tradizione inaugurando la diciassettesima edizione dell’Annual Holiday Train Show presso la Grand Central Gallery Annex & Store: un evento abbagliante sia per i bambini che per gli adulti, con modellini di treni d’epoca che percorreranno una percorso su due piani lungo 34 metri, attraverso una scena in miniatura che riproduce un viaggio da New York al Polo Nord, su uno sfondo progettato dall’artista Ebony Bolt.

Ancora più incredibile è quanto, invece, si potrà ammirare al New York Botanical Garden, dove un percorso per modellini di treni si snoda attraverso una mostra di oltre 175 monumenti di New York, ognuno ricreato con cortecce, foglie, ramoscelli e altri materiali naturali; il tutto sotto il bagliore scintillante dell’Enid A. Haupt Conservatory.

Lasciati stupire dalle locomotive che attraversano luoghi familiari come il Ponte di Brooklyn, lo Yankee Stadium o il Rockefeller Center su quasi un chilometro di pista. La mostra di quest’anno riproduce Lower Manhattan, luogo di nascita di New York City, con la Statua della Libertà, Ellis Island, e grattacieli iconici della città: fanno il loro debutto, quest’anno, l’One World Trade Center e lo storico Battery Maritime Building, insieme a due traghetti d’epoca. Altri eventi, in concomitanza con il New York Botanical Garden Holiday Train Showincludono esibizioni a cappella, concerti di musica classica, letture di poesie e attività per bambini. Le prenotazioni anticipate sono vivamente consigliate in quanto i biglietti si esauriscono presto.