#Tarquinia2019, areasx attacca: “Basta dicerie: nessun accordo di Conversini in vista del ballottaggio”

“Ci chiediamo cosa resterà dopo questa tornata elettorale che si caratterizza, entrata nel vivo e  a pochi giorni dalla celebrazione delle elezioni, per provocazioni, dicerie al limite della querela e palesi e documentabili menzogne, a  partire dalla voce che alcuni continuano a far circolare circa un possibile accordo politico tra il nostro candidato Sindaco, Prof. Maurizio Conversini e il candidato di una delle due formazioni di destra, come una delle peggiori di questi ultimi anni”. Dura presa di posizione, oggi, di areasx sulla campagna elettorale in corso, con una nota diffusa in giornata.

“E questo, – prosegue il documento – nonostante una conferenza stampa di aresx, dove era presente anche Conversini e nella quale  veniva ribadita con fermezza che non pretendendo poltrone, qualora non fosse stato Conversini scelto dai cittadini a  partecipare al ballottaggio, alcun accordo era stato stretto con nessuno degli altri partecipanti ne da parte di aresx ne di nessuno dei partecipanti alla competizione presenti in lista con Conversini. Per queste ultime battute di campagna elettorale noi di areasx, interpretando anche il pensiero di molti candidati della lista civica a sostegno di Conversini, facciamo l’invito pubblico a maggior prudenza per quanto viene detto nell’enfasi della competizione, non vorremmo ricorrere ad azioni come già previste ampiamente dalle norme di legge in merito alla diffamazione”.

Dal generale si passa, poi, ad un tema specifico della campagna elettorale, la Trasversale. Ed oggetto della critica diventa il PD: “Ci spieghino meglio come sono arrivati a rinnegare, dopo anni di sacrosante battaglie dei comitati, delle associazioni ambientali, il paradossale quanto dannoso progetto della trasversale sulla valle del Mignone. Noi non dimentichiamo i reiterati inviti a fare presto forzando anche una decisone dell’allora ministro Del Rio (PD) che, ricordiamo, ha approvato il maledetto tracciato verde, non più tardi di un anno e mezzo fa, da parte dei loro rappresentanti regionali e in forte contrapposizione con ben due pareri negativi del ministero dell’ambiente”.

“Ricordo agli esponenti del PD che c’è ancora una lettera indirizzata al ministro – continua areasx – firmata da quasi tutti i rappresentanti istituzionali, regionali e parlamentari del territorio di Viterbo del PD, il cui contenuto era un invito a fare presto e firmare subito l’autorizzazione a completare l’opera cosi come concepita, unica voce contraria , la sua firma non vi è a pie di lista, l’allora parlamentare di Acquapendente Alessandra Terrosi. Abbiamo buona memoria e non ci ricordano dichiarazioni contrarie dagli attuali dirigenti e candidati del PD di tarquinia in merito alla trasversale se non a sostegno della iniziativa dei parlamentari e dei Consiglieri regionali per forzare quella decisione, una sola voce fuori dal coro, quella dell’allora sindaco Mauro Mazzola oggi nemico pubblico numero uno del PD”.

Poi la chiusura: “La credibilità in politica è prima un valore e poi strumento per avere, al pari del certificato penale, le carte in regola per chiedere la fiducia dei propri concittadini che, insieme alla correttezza e al rispetto degli altri, costituisce sistema valoriale che non può conoscere compromessi”.