A Tarquinia il campionato zonale windsurf: la vela del futuro nel mare degli Etruschi

Riceviamo e pubblichiamo

Si è svolta nei giorni di sabato e domenica, con l’organizzazione del Vela Club Tarkna, la regata velica valida per il campionato zonale Windsurf categorie pinna e foil. Gli atleti partecipanti, giunti da tutto il Lazio, hanno dato vita ad una serie spettacolare di ben 12 prove tra due specialità con una serie di evoluzioni acrobatiche agevolate dai venti di tramontana e ponente che si sono succeduti nel campo di regata posizionato dinanzi il Porto Clementino.

In particolare nella categoria foil le tavole non toccavano neppure l’acqua sviluppando velocità impensabili fini a pochi anni fa. Dominatore delle due categorie è stato Christopher Frank atleta del lago di Como, negli under 20 vittoria di Gabriele Prosperi, tra le ragazze ha prevalso Martina Focante, nei master affermazione di Davide Gianni e nei Gran Master di Alessandro Giovini.

Tutta l’organizzazione, ormai rodata da anni di manifestazioni di alto livello, è stata coordinata in mare dal Comitato di Regata magistralmente diretto da Giorgio Bailo con l’assistenza di Pietro Teofilatto. Prossimo impegno agonistico il 16 luglio con le tavole a vela della classe Windsurfer che dagli anni ‘80 stanno vivendo un grande rilancio grazie ad un nutrito numero di appassionati. Infine il 10 luglio inizieranno i nostri corsi di vela con istruttori Fiv dedicati a coloro che intendono iniziare questo meraviglioso sport.