A Viterbo arriva “Roma Inversa”, la mostra fotografica che ritrae la capitale senza eufemismi

Riceviamo e pubblichiamo

Il 23 giugno la Galleria RiBella di Viterbo in collaborazione con Urbanautica Institute ospita ‘Roma Inversa’ di Santolo Felaco e Gian Marco Sanna. La mostra, curata da Steve Bisson, presenta due recenti progetti e pubblicazioni fotografiche che ritraggono senza eufemismi la capitale.

Inaugurazione il 23 giugno dalle ore 18:00 alla galleria RiBella in Via della palazzina,1.

Dal 24 giugno al 14 luglio 2018 sarà possibile visitare ‘Roma Inversa’ nella sede della galleria RiBella in Via San Lorenzo,6 Viterbo.

Malagrotta è la discarica di Roma, e una tra le più grandi d’Europa. Salita alla cronaca come caso di mala gestione, oggi è chiusa e si manifesta in tutto il suo degrado. Attorno al sito sono molte le cicatrici, i segni che testimoniano un inquinamento di uso e persistente. Un luogo che appare nel suo insieme come un danno ambientale gigantesco capace di produrre esternalità negative ben oltre i suoi confini. Gian Marco Sanna la conosce bene la zona di Malagrotta, avendola vissuta a lungo da abitante prima che da fotografo. Una terra avvolta dal silenzio, in un buio impenetrabile, dove acque nere scorrono attraverso montagne artificiali. Qui, la vita sembra lontana sebbene di notte Malagrotta sembra rianimarsi di una vita parallela fatta di fumi, fuochi e ombre, accompagnati da un odore insopportabile e una nube bianca e densa: è la città di neve.

Caput Mundi, città del potere spirituale e di quello politico, città d’arte e di sogni infranti. La capitale attraversa un momento storico complicato, ostaggio di malgoverno e corruzione. Sommersa da debiti e dai rifiuti. Roma: una città sempre più nevrotica e stanca. Con una popolazione invecchiata e pochi giovani che faticano a farsi largo. Qui regna il malcontento e la nostalgia di una grande bellezza. Qui fa pensare a un uomo che si mantenga col mostrare ai viaggiatori il cadavere di sua nonna, scriveva tra le sue lettere Joyce. Qui, forse, è un luogo che non esiste più se non nel suo passato. E il domani non succederà nulla, sarà tutto come prima e così tra cento, mille giorni. Il viaggio disincantato di Santolo Felaco è soprattutto una pellegrinare solitario tra quei simboli e frammenti che compongono il quadro della condizione e del destino di Roma.

INFO:

Ribella Store

Via della Palazzina, 1 Viterbo (VT)

ORARI DI APERTURA:

lun: 16–19:30

mar – ven: 10–13, 16–19:30

sabato: 10–13

domenica: Chiuso

CONTATTI:

Galleria Ribella Store

Beatrice: beatrice@ribellastore.com

LINKS

www.ribellastore.com www.gianmarcosanna.com www.santolofelaco.com www.urbanauticainstitute.com