Arteritmica porta tre ragazze al Campionato Italiano UISP di ginnastica ritmica

Il 29 e 30 maggio si è disputato a Montecatini Terme il Campionato Italiano UISP di ginnastica ritmica, manifestazione che ha visto l’esordio in campo nazionale di tre giovani tarquiniesi insieme alla ASD Arteritmica.

La consapevolezza di aver centrato un obiettivo inaspettato come le finali nazionali sta a dimostrare l’ottimo lavoro svolto dai tecnici Maria Cappuccini, Arianna Girardi, Laura Brizi e Serena Sileoni, che hanno lavorato pazientemente con scrupolosità e rigore tecnico per accedere ad una competizione di alto livello sportivo.  Lo dimostra il fatto che alle finali la ASD Arteritmica ha portato tre atlete che hanno per il futuro ottimi margini di miglioramento: Alice Blasi, Giorgia Riminucci e Benedetta Tartarelli.

Purtroppo si è pagato lo scotto dell’inesperienza, dell’emozione, con il Palaspecchiasol, impianto sportivo della città termale splendido e avveniristico, gremito da centinaia di persone, una cornice veramente stupenda. Le nostre atlete sono scese in pedana con un pizzico di apprensione, hanno dato il meglio di loro stesse ottenendo buoni risultati che non sono da buttare al vento ma sono il preludio per nuove imprese sportive.

Giorgia Riminucci si è classificata ventesima su circa un centinaio di pretendenti riuscendo comunque a battere tutte le atlete della regione Lazio; Benedetta Tartarelli ha ottenuto la cinquantaquattresima posizione: entrambe della categoria esordienti, hanno gareggiato nell’individuale combinata cerchio-corpo libero, mentre Alice Blasi, della categoria allieve, ha gareggiato nell’individuale combinata cerchio-palla classificandosi ventisettesima su circa 60 partecipanti (quinta ginnasta del Lazio). Tutte e tre hanno ottenuto ottimi punteggi con pochissimo scarto rispetto alle prime classificate, ma ciò che ha riempito il cuore di atlete e allenatrici sono stati i tanti complimenti ricevuti da alcune giudici e dalle tecniche di altre società italiane.

Nello sport bisogna sempre accettare qualsiasi verdetto, l’importante è che si lavori con serietà, abnegazione e spirito collaborativo e con questi criteri i risultati migliori saranno alla portata delle brave ginnaste a cui va un grazie di cuore per aver portato il nome di Tarquinia ancora più in alto.

L’ultima fatica per l’anno sportivo 2012/2013 è per il saggio finale che si terrà l’8 e il 9 di giugno al palazzetto dello sport di Tarquinia con inizio alle ore 21 aperto a tutta la cittadinanza che voglia conoscere questo sport.