Arteritmica Tarquinia, exploit ai campionati nazionali OPES a Fondi. E stasera e domani il saggio al palazzetto

Riceviamo e pubblichiamo

arteritmica tarquiniaDa venerdì 8 a domenica 10 giugno si è svolto a Fondi, in provincia di Latina, il campionato italiano di ginnastica ritmica OPES al quale hanno partecipato oltre 2000 ginnaste provenienti dalle varie regioni e suddivise nei vari livelli e categorie. L’Arteritmica Tarquinia si è presentata in gara con 35 ginnaste che si erano qualificate durante la fase regionale.

La prima giornata ha visto scendere in pedana le atlete del livello preagonistico con grandi soddisfazioni. Quinto posto per Mosci sia alla palla che corpo libero, secondo posto posto per Breccia alla palla e quarto al corpo libero. Squadra palla esordienti Mosci Blanchi e Breccia prime. Secondo posto al nastro e quarto al cerchio per la senior Lucrezia Filomeni. Primo posto alla fune per Chiara Perticarari e un bel terzo posto al cerchio per la categoria allieve e Sorprendente la squadra cerchio di Filomeni Bernini e Ginestra che si piazza sul podio al secondo posto.

La prima giornata di gare si chiude in bellezza con un podio tutto Arteritmica nel livello agonistico, alle clavette: al primo posto Federica Timperi al secondo Ambra Desini e al terzo Valentina Pestelli. Individuale palla secondo posto per Timperi e quarto posto per Purchiaroni e Desini a pari merito. Favoloso primo posto per la squadra cerchio junior nonostante piccoli infortuni.

Il secondo giorno, campionato open (livello avanzato), vede la coppia palla di Lena Flavia e Giorgi Anna campione nazionale Opes 2018. Coppia cerchio di Lippolis e Locanto e coppia palla di Giorgi Beatrice e Benedetti Maria bronzo. Molto bene anche gli individuali nastro delle esordienti. La gara open si conclude con la squadra cerchio junior di Timperi Noemi Conversini Esposito e Proietti che porta a casa un meritatissimo argento.

Nel terzo giorno di gare per il campionato start (livello base) invece i complimenti vanno a Rachele Felici che conquista un ottimo secondo posto con il suo individuale al cerchio. Campionesse nazionali Chiara Tufarolo e Romano Matilde conquistano il primo posto nella coppia cerchi esordienti e al terzo posto Bellucci Siria e Venturini Irene sempre nella coppia cerchi. Un bel terzo posto per la squadra di Anselmi Circelli e Romano nella categoria allieve E un meritatissimo primo posto per la coppia cerchio junior di Magrini Laura e Sabbatini Nicole.

Con il palazzetto di Fondi ormai vuoto la ginnastica tarquiniese torna a casa con l’ultima coppa di questi intensi campionati italiani Opes , terzo posto per la squadra esordienti di Benedetti, Felici e Rascarache. La soddisfazione più grande al di là del risultato è stata vedere i tanti miglioramenti, l’impegno, la passione e i sorrisi durante quest’anno travagliato ma per questo anche più meraviglioso. Le insegnanti tengono a dire brave tutte e grazie sia alle ginnaste che ai genitori sempre disponibili.

Seguite l’Arteritmica nei prossimi appuntamenti: oggi e domani saggio spettacolo al palazzetto dello sport di Tarquinia con inizio ore 21; sabato 16 giugno stage con Veronica Bertolini, campionessa italiana per 5 volte e olimpionica di Rio 2016 con Gran Galà della ginnastica ad Orbetello; dal 29 giugno al primo luglio torneo internazionale di ginnastica ritmica “Duca di Savoia” in Francia; dal 2 luglio Summer Camp con la mattina al mare e il pomeriggio allenamento direttamente al palazzetto con pedana regolamentare. Nel frattempo lavori di ristrutturazione della nuova sede di San Francesco che da settembre ospiterà i numerosi corsi della società Arteritmica dalla ginnastica ritmica di base all’agonistica, dalla danza alla ginnastica per adulti e per il settore maschile, sport e divertimento per tutti i gusti ed età.