Back to Hogwarts 2025, ieri Tarquinia invasa da maghetti e streghette

Ph: Leone Di Marcantonio

Una giornata interamente dedicata alla magia di Hogwarts

Lunedì 1° settembre 2025 Tarquinia ha ospitato con grande successo la nuova edizione di “Back to Hogwarts”, evento gratuito dedicato al mondo di Harry Potter. Dalla mattina alla sera, il centro storico è stato invaso da centinaia di maghetti e streghette, grandi e piccoli, che hanno partecipato alle iniziative ispirate alla celebre saga di J.K. Rowling. L’iniziativa, organizzata da lextra.news e dalla Libreria Caffè La Vita Nova con il patrocinio del Comune di Tarquinia, ha visto anche la collaborazione del Centro di Aggregazione Giovanile, di Arte Ritmica Tarquinia e del gruppo Troppo Forti.

Cerimonia di smistamento e lettura itinerante

La giornata si è aperta con l’ideale partenza per Hogwarts presso la Libreria La Vita Nova, seguita dalla cerimonia di smistamento alla Biblioteca Comunale, che ha coinvolto oltre cento bambini con il Cappello Parlante pronto ad assegnare le quattro case di Hogwarts. Nel pomeriggio, alle 17.30, le vie del centro storico hanno accolto la lettura animata “Non Serpeverde, non Serpeverde!”, un percorso itinerante che ha portato in scena alcuni dei momenti più iconici della saga, con il pubblico a stretto contatto con comparse e personaggi in costume.

Costumi, attività a tema e novità del 2025

La città ha offerto un vero e proprio scenario magico, con vetrine allestite, bar e ristoranti che hanno proposto pietanze e bevande ispirate al mondo di Harry Potter. Numerosi i partecipanti in costume, premiati da una giuria per l’originalità delle maschere. Grande interesse anche per la novità dell’edizione 2025: il laboratorio di pozioni organizzato dalla Libreria La Vita Nova, che ha arricchito ulteriormente un programma già ricco di attività, confermando l’evento come punto di riferimento unico nel Centro Italia per appassionati e famiglie.

In giornata il fotoracconto del pomeriggio di ieri con tante informazioni in più