Blitz della Digos a Montalto: arrestato un tunisino, altri quattro rimpatriati

Un’operazione antiterrorismo scattata sin dalle prime ore della mattinata di oggi, condotta dalla Digos di Roma e Latina e coordinata dal Servizio per il Contrasto dell’Estremismo e del Terrorismo Esterno della Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione/UCIGOS: è quanto sta interessando il Lazio, scenario di numerose perquisizioni che hanno riguardato anche il territorio della provincia di Viterbo.

A Montalto di Castro gli uomini della Polizia di Stato della Digos della Questura di Viterbo, con l’ausilio del personale del locale Commissariato, hanno  rintracciato  ben dodici cittadini tunisini, tutti condotti in ufficio e sottoposti ad approfondite verifiche, a seguito delle quali emergeva che cinque di loro erano sprovvisti dei necessari documenti.

Dai controlli di tutte le banche dati disponibili, inoltre, si appurava che uno dei tunisini  era addirittura ricercato per tentato omicidio: lo stesso, dopo le formalità di rito, è  stato tratto in arresto e condotto al carcere  di Viterbo.

Gli accertamenti hanno inoltre consentito ai poliziotti di constatare che gli altri quattro extracomunitari erano destinatari del provvedimento di respingimento alla frontiera. A questo punto la Sezione Espulsioni dell’Ufficio Immigrazione della Questura  di Viterbo, approfondendo le verifiche, ha identificato compiutamente  i tunisini, così da poter  procedere al loro definitivo allontanamento dall’Italia.

I tunisini saranno quindi espulsi su proposta del Questore di Viterbo e con provvedimento del Prefetto e, in giornata, saranno condotti presso il Centro di Permanenza di Potenza per il successivo rimpatrio nella terra d’origine.