Diritto alla Mobilità: premiazione del Concorso di disegno “Costruiamo un ponte sul Mignone ora”

Riceviamo e pubblichiamo

Il concorso di disegno a premi “Costruiamo un Ponte sul Mignone ORA”, organizzato dal Comitato per il Diritto alla Mobilità di Tarquinia per sensibilizzare i più giovani  sul problema della viabilità alternativa, si è concluso. Il concorso ha coinvolto bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni che con il loro impegno hanno dimostrato una grande partecipazione.

Il 3 giugno, sono stati premiati i ragazzi dai 12 ai 14 anni della Scuola Secondaria di primo grado Ettore Sacconi di Tarquinia, alla presenza del Dirigente Scolastico, degli Insegnanti e del rappresentante del Comitato. Durante l’incontro i ragazzi hanno fatto delle domande sul problema della viabilità,  dando vita ad un dibattito.  Il loro pensiero è andato agli amici delle località della Farnesiana e di Pantano, di Pian Boaro e Pian degli organi che tutte le mattine prendono lo scuolabus e al disagio che questi dovranno vivere quando l’attuale ponte sul fiume Mignone diventerà autostrada e il loro percorso aumenterà di circa 15 chilometri per andare e tornare da scuola. Attraverso i loro disegni, i ragazzi hanno urlato a gran voce: “Costruiamo un Ponte sul Mignone ORA”.  I disegni sono arrivati oltre che da Tarquinia da altre città della Tuscia e non solo, dando così forza al messaggio che il Comitato per il Diritto alla Mobilità sta cercando di comunicare da mesi: IL PONTE SUL MIGNONE DEVE ESSERE COSTRUITO SUBITO!

I disegni, fantasiosi e coloratissimi, hanno raffigurato il Ponte sul Mignone  ognuno con le proprie caratteristiche e tecniche, dall’astratto al geometrico, dalla pittura del puntinismo, alla pittura aerea. I più meritevoli, giudicati da artisti locali, hanno ricevuto diversi  premi, offerti dal Comitato e dai produttori locali, ristoratori, aziende ortofrutticole, turistiche ed agrituristiche di Tarquinia. Il Comitato per il Diritto alla Mobilità di Tarquinia ringrazia tutti i partecipanti al concorso, tutti i bambini, le loro famiglie e la Scuola Secondaria di primo grado Ettore Sacconi. Gli organizzatori presto proporranno una mostra di tutti i disegni del concorso “Costruiamo un Ponte sul fiume Mignone ORA”.