Coronavirus nel Regno Unito: “Il distanziamento sociale dovrà essere mantenuto sino al vaccino”.

Le misure di distanziamento sociale saranno dirompenti e resteranno probabilmente in vigore nel Regno Unito fino a quando non sarà disponibile un vaccino o un trattamento efficace: ad affermarlo, ieri, è stato il Chief Medical Adviser Chris Whitty, principale responsabile sanitario inglese.

Il professor Whitty ha affermato che non è probabile che nel corso di questo anno solare o anche del prossimo vedremo un farmaco in grado di combattere con forza Covid-19 o un vaccino ampiamente disponibile. “Anche perchè una cosa è identificare un vaccino – ha spiegato – un altro implementarlo su grande scala”.

A tal proposito, il segretario alla salute Matt Hancock ha confermato £ 41 milioni di investimenti aggiuntivi questa settimana per la ricerca sui vaccini che si sta svolgendo all’Oxford University and Imperial College, dove oggi si avviano i test sulle persone. Hancock ha riferito alla Camera dei Comuni di essere fiducioso che il paese sia all’apice dell’epidemia, ma ha insistito su quanto sia necessario continuare a mantenere il distanziamento sociali per ridurre il numero di nuovi casi, poiché il bilancio delle vittime negli ospedali è salito oltre le 18.000.

Nel frattempo il governo ha annunciato nuove misure “su larga scala” per tracciare la diffusione di Covid-19 tra la popolazione.